lunedì 10 febbraio 2014

Belli e tonici!

    Salute & bellezza
 
ITALIA



SALUTE & BELLEZZA
fonte: dalla rete, redazionejournal

Forma e Sostanza
Alimenti energetici? Non c'è bisogno di "beveroni", puoi prepararli da te
E poi, ascolta musica e stai all'aperto... I dieci consigli per il benessere psico-fisico.

di Luigi Mondo e Stefania Del Principe
Gli americani sono sempre alla ricerca di nuovi modi per restare in forma o migliorare quella che già hanno ottenuto. Ma sono anche famosi per adottare stili di vita dannosi. Così, a volte, basterebbe prevenire invece che cercare di rimediare ai danni in un secondo tempo.Ecco quindi giungere l’ennesima lista di 10 consigli per il proprio benessere psico-fisico e mantenere in forma il cervello. Noi l’abbiamo adattata per gli italiani e con suggerimenti più “naturali”.

1. Crea da te i prodotti energetici
Invece di acquistare bevande energetiche industriali che sono piene di additivi e sovente fanno più male che bene, preparati in casa i tuoi bibitoni energetici. Puoi trovare diversi consigli e ricette sul web, ma se vuoi un’alternativa naturale alle bevande industriali ecco che c’è il Tè sudamericano Mate.
Una tisana di Mate è ricca di vitamine tra cui C, B1, B2, Betacarotene; sali minerali come Magnesio e Calcio (è un ottimo Isotonico: la sua composizione minerale è simile al sudore umano) e altri componenti quali Caroteinoidi, Saponine, Caffeine. Le particolari caffeine (Matein) vengono rilasciate nel corpo lentamente con un effetto tonico equilibrato. Stimola il sistema immunitario e combatte i radicali liberi.

2. Ascolta la musica
Gli esperti di musicoterapia consigliano di ascoltare la musica classica per rigenerare corpo e spirito, combattere lo stress e prevenire le malattie. I più indicati sono compositori come Mozart, Bach e Beethoven. Se proprio la musica classica non piace, il consiglio è di ascoltare musica d’ambiente, rilassante e magari con suoni naturali come acqua che scorre, canti di uccellini ecc.

3. Affrontare lo stress da lavoro con spirito creativo
Se il nostro lavoro non ci soddisfa e ci crea stress mentale e fisico, gli esperti consigliano di prendersi delle pause creative. Coltivare un hobby, pianificare il proprio tempo libero in modo da fare cose piacevoli e, magari, anche utili è un buon modo per impiegare le energie. Anziché pensare al proprio insoddisfacente lavoro o al capo rompiscatole facciamoci un bel quadro mentale e immaginiamoci quello che faremo quando avremo terminato il lavoro: questo predispone la mente alle cose piacevoli facendoci sopportare meglio le ore da passare in vista di quello che ci aspetta dopo.

4. Pianifica la tua giornata
Un modo in cui sprechiamo molta energia è quello di fare le cose senza essere organizzati. La disorganizzazione crea più stress che altro.
Se riusciamo a programmare la nostra giornata seguendo un filo logico ci risparmiamo tempo e fatica. Compiliamo una lista di quello che dobbiamo fare con tanto di orari e tempo da dedicarci: la risposta sarà un tempo sfruttato meglio e una mente organizzata. Tutto ciò si traduce in maggiore efficienza e minore stress. Provare per credere.

5. Stare all’aperto anche se è nuvoloso
Anche se si vive in climi freddi o in zone dove il bel tempo dura poco è essenziale stare all’aperto per un po’ tempo durante la giornata. Anche se il sole è velato possiamo trarre i benefici di una esposizione alla luce: favorire la produzione di Vitamina D (per prevenire i tumori) e caricarci di ioni negativi (che combattono stress e stimolano il sistema immunitario). Basta anche una sola mezz’ora ma, ovviamente, più tempo si riesce a stare meglio è.

6. Esegui alcuni esercizi la mattina
Per infondere una sferzata di energia al nostro organismo non è necessario fare 10 chilometri di corsa o spomparsi dietro a una macchina fitness, bastano 2 minuti al giorno come suggerisce il preparatore atletico e personal trainer Dan Boyle.
Quando ci alziamo al mattino possiamo fare una serie di due (sì, proprio solo due) flessioni sul busto: ci si sdraia a pancia in giù e poi ci si solleva con le braccia, si attende 30 secondi e poi si rifà l’esercizio. Infine ci si gira a pancia in su e si sollevano le gambe a forbice, ma solo pochi centimetri, e si muovono per 1 minuto. Si riposa per 30 secondi e si ripete un’altra volta e poi… finito! Tutto qua ma, garantisce Boyle, questo ci darà una sferzata di energia che ci aiuterà per affrontare al meglio la giornata.

7. Nutrirsi con equilibrio
Gli zuccheri raffinati offrono un’energia immediata, ma hanno l’effetto collaterale di farci sentire ancora più deboli poco dopo a causa dello sbilanciamento di produzione di insulina che provocano. Meglio quindi preferire zuccheri a lento rilascio come quelli della frutta o del miele.
Secondo i nutrizionisti la dieta migliore per ottenere energia è quella che combina proteine vegetali con animali nella giusta dose. Evitiamo quindi la solita brioche con cappuccino e prediligiamo un buon frutto, dei cereali e yogurt a colazione; a pranzo piatti che non appesantiscano troppo per non doverci ritrovare a combattere con attacchi improvvisi di sonnolenza.

8. Facciamo lavorare i sensi
Un aiuto a tenere la mente attiva (ma non solo) ci arriva come sempre dalla natura. Circondiamoci di profumi. Profumi che favoriscano il benessere: da evitare quindi i profumi chimici o artificiali. Per stimolare le capacità intellettive e per rendere di più al lavoro possiamo utilizzare gli Oli Essenziali. Il Basilico, il Rosmarino, la menta piperita possono fare al caso nostro. Scegliete quello che più vi aggrada e poi mettetene una o due gocce sul fazzoletto (da annusare all’occorrenza o ogni tanto) oppure diffondeteli nell’aria per mezzo degli appositi diffusori a candela o mettendone alcune gocce nell’umidificatore del termosifone.

9. Fare un break. Assumere caffeina o altri stimolanti in piccole dosi
Recenti ricerche suggeriscono fa un break ogni tanto è utile per staccare e per socializzare. Assumere piccole dosi di sostanze stimolanti come caffè, tè, cioccolato possono essere d’aiuto in questi momenti di stanchezza che possono colpirci. L’importante è non abusarne.

10. Il potere del sonno
Un buon riposo è fondamentale per restare in salute. Siamo soliti pensare che chi dorme poco si gode di più la vita: niente di più sbagliato. L’uomo è un essere vivente che ha le stesse esigenze di tutti gli altri e non può prescindere dalla sua natura. Anche se ci siamo allontanati sempre più dal nostro vero essere, in realtà l’organismo ha bisogno di un numero determinato di ore di sonno, anche se questo può variare, di poco, da persona a persona.
D’inverno, ad esempio, dovremmo rallentare il nostro ritmo e andare a letto più presto la sera (al massimo alle 22.30).

Se riuscissimo a mettere in pratica almeno una buona parte di questi suggerimenti, potremo ottenere dei benefici che si manifesteranno nella nostra vita in tempi ragionevoli e potremo godere di una maggiore salute e benessere psico-fisico.

Nessun commento:

Posta un commento