lunedì 3 marzo 2014

50 ANNI DALLA BOLLA PAPALE DI PAOLO VI°, RIPARTE LA FIACCOLA




Accesa la Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una”



Il 6 marzo partirà alla volta della Croazia, “nei Paesi dell’Est dove oggi spirano venti di terrore”
NORCIA – Ieri pomeriggio (2 marzo), in un clima di grande festa e in un contesto di grande partecipazione di fedeli e visitatori, la stragrande maggioranza di quest’ultimi giunta a Norcia per “gustare” il giorno conclusivo di Nero Norcia (la Mostra Mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici), hanno preso ufficialmente il via le Celebrazioni Benedettine 2014. La cerimonia inaugurale dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono d’Europa ha visto riunite le tre comunità benedettine di Norcia, Cassino e Subiaco.
Si sono ritrovati tutti in piazza San Benedetto, dove è stato possibile assistere alla sfilata e all’esibizione dei figuranti in costume, tra danze medievali e performance di tamburini. Una vera e propria festa di colori e musica che ha preceduto quella più intima e spirituale che si è celebrata poco dopo in basilica dove, al termine della solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Abate ordinario di Subiaco Mauro Meacci, è stata accesa la fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una”. “La Fiaccola – ha annunciato l’Abate Meacci durante l’omelia – quest’anno partirà alla volta della Croazia, vicino a quei Paesi dove oggi spirano venti di terrore. 


Come ogni anno, la sua missione sarà quella di portare il messaggio illuminante ed evangelizzante di San Benedetto, un grande maestro in grado di offrire ai popoli e agli uomini di tutto il mondo gli strumenti dell’arte santa: la lettura della Sacra Scrittura, la preghiera e la vita di comunità”. Nel suo lungo ed impegnativo viaggio, che si concluderà a Norcia la sera del 20 marzo, la sacra fiammella sarà scortata da giovani tedofori delle tre città benedettine. La prima destinazione sarà Zagabria, dove sarà accolta presso l’ambasciata italiana dall’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, dal sindaco di Zagabria Milan Bandić, dall’arcivescovo, il Cardinae Josip Bozanic, e dallo stesso presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipović.  Le Celebrazioni benedettine di quest’anno, che da queste motivazioni traggono la loro forza illuminante, saranno particolarmente significative. Sarà infatti celebrato anche il 50° anniversario della proclamazione di San Benedetto a “Patrono principale d’Europa” da parte del Papa Paolo VI.  

Nessun commento:

Posta un commento