giovedì 31 luglio 2014

Riceviamo e trasmettiamo il comunicato di ex dipendenti di Pasta Julia


PASTA JULIA: ODISSEA DI UN TFR

Siamo ex dipendenti di Pasta Julia Srl, la società che attualmente conduce in affitto il pastificio di Spello, e vorremmo raccontare il calvario che stiamo affrontando per poter recuperare ciò che la società ci deve a titolo di trattamento di fine rapporto.
Ciò non perchè l’argomento,purtroppo, sia una novità, ma perché leggiamo spesso di quanto Pasta Julia Srl tenga ai suoi dipendenti e alla loro salvaguardia,mentre la realtà delle cose, dal nostro punto di vista, è ben diversa.
E’ da più un anno e mezzo che siamo stati  costretti a lasciare il nostro lavoro,per gravi motivi legati ad incomprensioni con i rappresentanti della società che conduce ancora in affitto il pastificio .
Per il recupero del TFR, che la società aveva  fatto letteralmente “sparire” dalla sua contabilità , e di conseguenza dalle nostre buste paga,  ci siamo dovuti  attivare presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Perugia che , applicando le regole e gli accertamenti del caso, ha eseguito due tentativi di conciliazione,convocando le parti: uno a gennaio 2014 e l’altro, richiesto proprio da Pasta Julia Srl, lo scorso 29 luglio: ad entrambi gli incontri nessun rappresentante della società si è presentato,senza dare minimo cenno di riscontro né a noi né all’autorità preposta.
Sembra che questa sia “prassi” consolidata  per certe società che,cavalcando furbescamente le opportunità che la legge consente , speculano di fatto sulla pelle dei dipendenti. Che oltre al danno, quindi,subiscono  anche la beffa.
Naturalmente anche noi daremo seguito a quanto ci viene consentito, ma vorremmo nel contempo inviare un messaggio ai nostri ex colleghi, che forse non sono ben consapevoli del modus operandi dei loro attuali datori di lavoro..

Nessun commento:

Posta un commento