sabato 25 gennaio 2014

La Rivista sempre sagace, ma deve mordere di più (Pinnocchiu non ci è andato....)




TANTI I "PINNOCCHIU" DELLA NOSTRA SOCIETA'
 MA A SPOLETO
 GLI HANNO DEDICATO ADDIRITTURA UNA RIVISTA!!!!


PINNOCCHIU

 Foto e testo di Mariolina Savino













I miei fantastici ragazzi della RIVISTA, li ho amati tutti, uno per uno, come una madre con i suoi figli, Quello della RIVISTA di Spoleto è un mondo a se, fatto di battute, di ironia e a volte anche di piccoli dispiaceri, che servono a crescere.
Li ho incontrati in quel lontano 1999.
Oggi sono adulti, sono diventati proprio bravi sul palcoscenico, emozionano, fanno divertire e raccontano anche grandi verità, che neanche farebbero ridere, per le gravità che sottintendono, ma è il loro modo di raccontarci la realtà spoletina fatta di buone cose, ma anche di corna, di avarizia, di cattiverie e invidie a non finire.


Certo che gli argomenti questo anno passato, ne ha regalati molti alle fini menti degli autori, anche se mi è sembrata un pò appannata quella vena trucida e cattivella, che si evidenziava nei primi anni.



Il Pinnocchiu, a tutt'oggi, non si è ancora visto arrivare, per godersi con auto ironia, i propri misfatti nella città dove detiene le chiavi del civico n° 1. Lui è fatto così, rimanda o demanda! Il suo predecessore Brunini, in verità, si è sempre divertito molto alle battute del sosia Pinchi!
Certo che qualche "infilata" sul decorso del nuovo Festival o altre amenità cittadine, me le sarei aspettate, forse si attende lo scadere del contratto del Patron o forse, del Festival con la F maiuscola oramai a Spoleto, non frega più niente a nessuno!







venerdì 24 gennaio 2014

SPOLETO- LAVORI IN PIAZZA DUOMO

DUOMO DI SPOLETO (ph di Mariolina Savino)

PROGRAMMA URBANO DI RECUPERO
Da lunedì 27 gennaio riprendono i lavori del PIR in via Duomo

Riprendono i lavori per il rifacimento della rete dei sottoservizi e la pavimentazione in via Duomo.

A partire da lunedì 27 gennaio gli interventi finanziati dal PIR (Programma Urbano di Recupero) interesseranno l'area davanti a Palazzo Dragoni. Gli scavi, che verranno effettuati nei primi giorni della prossima settimana, serviranno a garantire i lavori relativi agli allacci di acqua e gas.

Durante l'intervento, che verrà eseguito dalla ditta Seprim s.a.s. e la cui durata sarà di circa 30 giorni, via Duomo verrà interdetta al traffico veicolare e sarà comunque garantito il passaggio pedonale per piazza della Signoria e piazza Duomo.


Spoleto, venerdì 24 gennaio 2014

giovedì 23 gennaio 2014

IMPRESA TURISMO

In questo numero:
il Direttore Responsabile
Giovanni Antonio Cocco

50ª CORSA DEI VAPORETTI A SPOLETO



50ª CORSA DEI VAPORETTI
L'edizione 2014 si svolgerà dal 19 al 22 giugno


Definite le date per la 50ª Corsa dei Vaporetti.

Di comune accordo l'amministrazione comunale e l'Associazione Corsa dei Vaporetti di Spoleto ASD hanno deciso di fissare l'edizione 2014 dal 19 al 22 giugno.
 
“Grazie allo spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto i nostri rapporti con gli organizzatori della Corsa dei Vaporetti – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – abbiamo deciso di evitare sovrapposizioni tra eventi in calendario posticipando di qualche giorno l'organizzazione della manifestazione. Siamo molto felici di aver trovato insieme una soluzione, permettendo all'associazione di programmare con il giusto anticipo l'organizzazione di un evento storico come la Corsa dei Vaporetti”. 

“Trattandosi della 50ª edizione – hanno dichiarato i membri dell'Associazione Corsa dei Vaporetti Spoleto ASD – quest'anno abbiamo deciso di organizzare la manifestazione prevedendo quattro giorni e non tre come negli anni passati. Questo non solo per onorare al meglio il mezzo secolo di storia dei Vaporetti a Spoleto, ma anche perché il tutto sarà frutto della collaborazione con l'AVIS Spoleto che quest'anno festeggerà, insieme a tutti i suoi associati, il 60° anno di attività. La soluzione trovata insieme all'amministrazione comunale permetterà di mettere in piedi, anche questa volta, una competizione appassionante e divertente”.