martedì 25 febbraio 2014

L’Amatori Podistica Terni alla Maratona di Tokyo


L’Amatori Podistica Terni alla Maratona di Tokyo

Si è corsa il 23 febbraio la maratona della capitale giapponese, la sesta più importante del mondo; per le strade della città hanno corso migliaia di persone, i veri runner e molte di queste con simpatici costumi come: Super Mario, Hello Kitty, Batman, Guku, Pingu.
Tokyo ha dimostrato una  perfetta organizzazione, nessun ritardo, nessuna improvvisazione, tutti gli ingranaggi di una macchina cosi complessa sistemati a puntino, una fatto culturale di questa popolazione dove il sacrifico personale a favore della comunità è vissuto come un pregio; tutto di buono auspicio per le  Olimpiadi che nel 2020 si terranno proprio in Giappone.
Dai 10.000 concorrenti dei primi anni, la Tokyo Marathon 2014 ha raggiunto oltre 36.000 iscritti provenienti da 34 paesi e tra di loro anche due atleti dell’Amatori Podistica Terni : Ubaldo Martoni, time 5h43’57”, il cosiddetto “ambasciatore” del gruppo con le sue settantadue maratone corse in tutto il mondo, di cui dieci volte a New York ed il giovane Gian Filippo Grillo, autore di una prova fantastica che con 2h44’54’’ si e piazzato 216 esimo assolutoancor piu’ straordinario il fatto che Gian Filippo ha iniziato la pratica del running da meno di un anno.
Per la cronaca hanno vinto, tra gli uomini il kenyano Dickson Chumba con 2h05’42” e tra le donne l’etiope Tirfi Tsegaye con 2h22’23”.
Ad appena una settimana dalla Maratona di San Valentino, con il grande successo ed entusiasmo lasciato nell’ambiente podistico, ci si rimette in movimento per correre e promuovere la gara della Citta’ dell’Amore, basti pensare che per la prossima mezza maratona Roma Ostia del 2 marzo, con i suoi 14 000 i partecipanti, due sono i pulman che si muoveranno da Terni organizzati dall’Amatori Podistica e dal Gruppo Podistico Myricae.

Ufficio Stampa Amatori Podistica Terni--

Recupero dell'ex ospedale di Montefalco


Recupero dell'ex ospedale di Montefalco: 


conferenza stampa di presentazione 

del progetto


MONTEFALCO –  Domani mercoledì 26 febbraio alle ore 12 nella Sala Giunta di Palazzo Donini (I Piano - Sede della giunta regionale dell’Umbria- Corso Vannucci, 96 Perugia) si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto di recupero dell'ex ospedale di Montefalco”  a seguito della firma del protocollo d'intesa tra l’Azienda Unità Sanitaria Locale Umbria n. 2 e Comune di Montefalco.  
Saranno presenti la presidente della Regione Catiuscia Marini, l’assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco, il direttore del Servizio Beni Culturali Regione Umbria Paola Gonnellini, il direttore generale dell'Usl Umbria n.2 Sandro Fratini e il sindaco di Montefalco Donatella Tesei.

Re Tartufo a Carpineto domenica 23 febbraio



Il Tartufo Nero e Carpineto Romano, un binomio che si presenta inscindibile per un prodotto pregiato e di qualità, festeggiano anche quest'anno la loro unione. "Il percorso di valorizzazione della presenza del tartufo nel nostro territorio quale elemento identificativo dal punto di vista antropologico, culturale ed ambientale è la Festa del Tartufo Nero Pregiato con annessa mostra mercato la cui prima edizione risale al 1997" afferma il sindaco di Carpineto Romano, Quirino Briganti presentando la rassegna che si svolge domenica 23 febbraio "La presenza ultrasecolare, che si è sedimentata nelle tradizioni locali, ha portato allo sviluppo di attività produttive legate a questo prodotto e ad oggi tutti i ristoranti del posto annoverano tra le loro ricette, piatti a base di tartufo che sovente sono ripresi ed ispirati ad un'esperienza culinaria che si era perduta nel tempo. E' nostra intenzione definire una filiera del tartufo tracciabile al fine di tutelare il consumatore finale nei confronti di produzioni provenienti da paesi stranieri che non danno certezza di qualità e di tracciabilità".
Per questo il Comune di Carpineto Romano aderisce all'Associazione Nazionale delle Città del Tartufo che si propone di promuovere la cultura del tartufo in Italia ed individua nella produzione del tartufo un testimonial d'eccezione utile ad identificare la città ed il territorio.
"La nostra città proprio per i motivi sopra esposti vede la presenza di migliaia di turisti, visitatori che incontrano, oltre al profumo del tartufo locale, la suggestione della città antica impregnata di testimonianze artistiche ed architettoniche di particolare pregio" conclude l'Assessore alla Cultura e Turismo, Matteo Battisti.

lunedì 24 febbraio 2014

www.umbriaclick.it: PRINCIPE INAUGURA IL 1° OFFICAL STORE A SPOLETO

www.umbriaclick.it: PRINCIPE INAUGURA IL 1° OFFICAL STORE A SPOLETO: INAUGURAZIONE A SPOLETO IL 1 MARZO 2014 ALLE ORE 15,30 IN VIA GIACOMO REGGIANI n° 18/26 (dietro via Marconi all'altezza del Bar Mess...

PRINCIPE INAUGURA IL 1° OFFICAL STORE A SPOLETO


INAUGURAZIONE A SPOLETO
IL 1 MARZO 2014 ALLE ORE 15,30
IN VIA GIACOMO REGGIANI n° 18/26
(dietro via Marconi all'altezza del Bar Messico)






Mura urbiche piu' sicure a Montefalco


Al via i lavori di restauro e consolidamento delle mura urbiche nel tratto di via Gramsci

MONTEFALCO - Inizieranno nei prossimi giorni i lavori di consolidamento delle mura urbiche nel tratto di via Gramsci. Dopo un attento monitoraggio, si è infatti reso necessario intervenire su una parte circoscritta di mura che evidenzia alcuni fenomeni di instabilità, di cedimenti puntuali, di distacco di materiale lapideo, di mancanza di malta tra i ricorsi di pietra e altro che ne richiedono un intervento puntuale e adeguato.
L’intervento prevede una serie di accorgimenti per consolidare, restaurare o rigenerare la porzione di mura deturpate da fenomeni atmosferici e nello stesso tempo ridare continuità strutturale all’intero complesso. Ma soprattutto mira ad interventi di prevenzione non solo per il patrimonio storico e artistico dei centri storici, ma anche per contenere eventuali dissesti e smottamenti oggi più che mai causati da eventi atmosferici naturali.
L’importo complessivo dei lavori, finanziati dalla Regione Umbria è di 150mila euro.

Ufficio stampa
Comune  di Montefalco