giovedì 6 marzo 2014

PROSA E DANZA 2014 A MARSCIANO: I PACHIDERMI


 

DEBUTTO DE "I PACHIDERMI" a Marsciano


A seguito del successo ottenuto alla Sala Cutu lo scorso ottobre l’impresa creativa “Teatro di Sacco” replica lo spettacolo I PACHIDERMI martedì 11 marzo al Teatro Concordia di Marsciano alle ore 21.00 all’interno della Rassegna Stagioni di Prosa e Danza 2013-2014.

Il testo de I PACHIDERMI è della giovane drammaturga Viviana Salvati, diretto da Roberto Biselli è stato oggetto dell’interesse da parte del più importante circuito teatrale della nostra Regione: il Teatro Stabile dell’Umbria.

Il testo di Viviana Salvati, con la sua scrittura emotiva, riesce a dare una lettura inusuale della condizione della “generazione 35” e del fardello che si porta addosso.
I PACHIDERMI cercano con fatica la propria strada "orma dopo orma" vivendo esperienze determinanti per la loro esistenza quali: Maternità, Lavoro, Indipendenza, Libertà, Maturità, Amore. Ogni personaggio si racconta al pubblico che fa propri quei frammenti astratti e quelle emozioni. I protagonisti sono individui soli ed impantanati nella propria quotidianità.

Il cast è costituito da 6 giovani attori umbri scelti proprio per dare spazio a risorse professionali locali in un momento congiunturale critico soprattutto per l’ambito teatrale.
Gli attori hanno saputo trasmettere al pubblico quelle emozioni che lo stesso vive al di fuori delle scene. Mariangela Berazzi, Chiara Condrò, Jacopo Costantini, Cecilia Di Giuli, Elisa Menchicchi, Maria Chiara Tofone, sono in grado di restituire con grande energia ciascun personaggio.
Grazie alla sapiente regia di Roberto Biselli, che non lascia mai nulla al caso, lo spettacolo arriva al pubblico colpendolo direttamente al cuore.
Con I PACHIDERMI la Teatro di Sacco Srl si è impegnata, come "impresa culturale", a rilanciare il teatro regionale in un momento difficile in cui c'è assenza di sostegno alla creatività.


Per prenotazioni telefoniche chiamare il Botteghino Telefonico Regionale 075.57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Per ulteriori dettagli si invita a visitare il sito www.teatrodisacco.it o a contattare i seguenti recapiti:
075.5847731    320.6236109

GENITORI NON SI NASCE




Convegno dal titolo “Famiglie per Adozione: 

famiglie e società a confronto”






Evento importante per la comunità Umbra. L’associazione Genitori si Diventa Onlus (GSD) in collaborazione con il Comune di Norcia, organizza a Norcia in data 8 marzo ( Palazzo Comunale – Sala del Consiglio Maggiore - ore 9.30-10.30) un Convegno dal titolo “Famiglie per Adozione: famiglie e società a confronto” a cui parteciperanno la regione dell’Umbria - Direzione Politiche Sociali, il presidente dell’Associazione (prof.ssa Anna Guerrieri), psicologhe consulenti di GSD esperte nel campo dell’adozione, l’Ufficio Scolastico regionale, esperti dei servizi territoriali umbri per l’adozione.  Il convegno è aperto a tutti gli enti, istituzioni e persone interessate.
L’associazione GSD è nata a favore di chi desidera adottare e di chi ha già adottato, ha sedi operative dislocate in quasi tutto il territorio nazionale tramite Sezioni e Punti Informativi. In Umbria, dal 2006, è attiva la Sezione di Terni, che rappresenta le famiglie adottive della nostra regione, che hanno scelto di condividere i piaceri e le difficoltà dell’essere genitori, consapevoli che l’incontro, il confronto, il non sentirsi soli sono ingredienti importanti nell’accompagnare i figli nella crescita.
L’intento di GSD è di agevolare la creazione di un clima accogliente affinché i figli per adozione trovino una rete sociale aperta e sensibilizzata. Una particolare attenzione è rivolta ai temi dell’inserimento e dell’integrazione scolastica.
Grazie all’intensa e continua attività svolta della Sezione di Terni, in collaborazione con le istituzioni, dal 01 gennaio 2014, è divenuta Sezione Umbria di GSD per garantire operatività su tutta la regione.
La locandina con il programma dettagliato, le indicazioni, i contatti  si potranno trovare consultando il nostro sito WWW.genitorisidiventa.org  cliccando sulla regione Umbria. 

mercoledì 5 marzo 2014

Ercole Olivario, a Roma sette premi tondi tondi!





OLIO - Ercole Olivario Umbria

 Gargano: "da olivicoltura contributo per sicurezza idrogeologica a 28mila ettari"

Roma - I magnifici sette premi, sei alle Dop più una gran menzione per l'extra vergine di oliva, che saranno assegnati a Giano, Sabato 8 marzo, potrebbero far parte della squadra che rappresenterà la regione Umbria alla XXII edizione nazionale del premio Ercole Olivario.


"Sono la punta di diamante di un sistema di eccellenza che ha fatto dell'alta qualità il punto di equilibrio più alto dell'offerta olivicola olearia della campagna 2013/14". Lo dichiara Giulio Scatolini presidente dell'Aprol Perugia e dirigente di Unaprol nell'ambito della cerimonia della XV edizione della selezione regionale del premio più prestigioso a livello nazionale.
L'Umbria, secondo i dati dell'osservatorio economico di Unaprol, è una delle aree olivicole più interessanti del Paese per l'alto livello qualitativo delle sue produzioni e per la stretta correlazione esistente con il tessuto economico-sociale e con i risvolti etici ed ambientali. Trenta mila circa gli imprenditori olivicoli "che assicurano con il loro lavoro - afferma il presidente di Unaprol Massimo Gargano - sicurezza idrogeologica per circa 28.000 mila ettari dove sono a dimora ben 7,5 milioni di piante".
Le varietà principali diffuse in Umbria sono Moraiolo, Leccino e Frantoio. Il processo della loro trasformazione viene assicurato da circa 230 frantoi dei quali 160 dislocati in provincia di Perugia e 70 in provincia di Terni. Quella umbra, anche se rappresenta solo il 2% dell'intera produzione nazionale, compete sempre per qualità ed eccellenza ai primi posti dei concorsi nazionali ed internazionali.
Le stime produttive Ismea - Unaprol - Aprol confermano per la campagna 2013/2014 un'annata di carica con poco meno di 70mila quintali di olio extra vergine di oliva che registra un incremento del 30% rispetto alla precedente campagna quando la produzione di olio umbro si attestò intorno ai 49mila quintali. In Umbria è presente una sola dop (Umbria), che prevede 5 sottozone, alle quali corrispondono altrettante menzioni geografiche aggiuntive, ossia denominazioni relative alle sottozone geografiche in cui l'extravergine è prodotto.Le sottozone sono: Colli Assisi Spoleto; Colli Martani; Colli Amerini; Colli del Trasimeno e Colli Orvietani.
Clima di attesa intanto per la conferenza stampa nazionale di annuncio delle novità della XXII edizione. Si svolgerà a Roma presso il Senato della Repubblica il prossimo giovedì 20 marzo con inizio alle ore 11,00 presso la Sala Caduti di Nassirya alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dei vertici di Unioncamere, della Camera di Commercio di Perugia e delle principali organizzazioni degli operatori olivicoli.

lunedì 3 marzo 2014

Mezza maratona ROMA-OSTIA con 14.000 partecipanti


Associazione Sportiva Dilettantistica
AMATORI PODISTICA TERNI
c/o Istituto Tecnico Industriale Statale - Via Cesare Battisti, 131 - 05100 TERNI
( 349.4593957 - 360.960179    : 0744.6124478 - 0744.1924321
Partita IVA e Codice Fiscale 01470400555

Terni: 03 marzo 2014
Alla Roma-Ostia da Terni con due pulmann.
La 40° edizione della Roma Ostia, la mezza maratona piu’ partecipata d’Italia con circa 
14 000 partenti,  verra’ senz’altro ricordata per il dramma della morte di Fabrizio Bellucci, 44 anni, tesserato per la Lbm Sport di Roma che al termine della gara ha accusato un malore e, nonostante i tentativi di rianimazione, non ha mai ripreso conoscenza e per la partecipazione di tanti podisti ternani. Si sono mossi due pulmann organizzati dall’Amatori Podistica Terni e dalla podistica Myricae, piu’ moltissimi altri atleti che hanno raggiunto la capitale con altri mezzi.
Quarantacinque atleti hanno tagliato il traguardo dell’Amatori Podistica Terni e diciassette della podistica Myricae, una giornata proseguita poi a pranzo insieme ai tanti accompagnatori con molto sconforto quando la triste notizia ha raggiunto i due gruppi.
Nella gara uomini vinta dal marocchino Lahbabi Aziz, con l’eccellente crono di 59’25’’, che lo colloca al primo posto della lista mondiale stagionale, e tra le donne dalla keniana Carolin Chepkwony con 1h08’48’’ hanno realizzato una grande prestazione il marocchino dell’ Athletic Terni Abdelaziz El Makhrout, vincitore della mezza maratona di San Valentino, che ha chiuso in 1h07’49’’ ed il reatino Enrico Angelucci con 1h12’49’’.
Tra gli altri ha partecipato anche in neo Ministro della Difesa Roberta Pinotti che gia’ nel novembre scorso si era cimentata in una maratona intera.

Ufficio Stampa Amatori Podistica Terni

50 ANNI DALLA BOLLA PAPALE DI PAOLO VI°, RIPARTE LA FIACCOLA




Accesa la Fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una”



Il 6 marzo partirà alla volta della Croazia, “nei Paesi dell’Est dove oggi spirano venti di terrore”
NORCIA – Ieri pomeriggio (2 marzo), in un clima di grande festa e in un contesto di grande partecipazione di fedeli e visitatori, la stragrande maggioranza di quest’ultimi giunta a Norcia per “gustare” il giorno conclusivo di Nero Norcia (la Mostra Mercato nazionale del tartufo nero pregiato di Norcia e dei prodotti tipici), hanno preso ufficialmente il via le Celebrazioni Benedettine 2014. La cerimonia inaugurale dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono d’Europa ha visto riunite le tre comunità benedettine di Norcia, Cassino e Subiaco.
Si sono ritrovati tutti in piazza San Benedetto, dove è stato possibile assistere alla sfilata e all’esibizione dei figuranti in costume, tra danze medievali e performance di tamburini. Una vera e propria festa di colori e musica che ha preceduto quella più intima e spirituale che si è celebrata poco dopo in basilica dove, al termine della solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Abate ordinario di Subiaco Mauro Meacci, è stata accesa la fiaccola benedettina “Pro Pace et Europa Una”. “La Fiaccola – ha annunciato l’Abate Meacci durante l’omelia – quest’anno partirà alla volta della Croazia, vicino a quei Paesi dove oggi spirano venti di terrore. 


Come ogni anno, la sua missione sarà quella di portare il messaggio illuminante ed evangelizzante di San Benedetto, un grande maestro in grado di offrire ai popoli e agli uomini di tutto il mondo gli strumenti dell’arte santa: la lettura della Sacra Scrittura, la preghiera e la vita di comunità”. Nel suo lungo ed impegnativo viaggio, che si concluderà a Norcia la sera del 20 marzo, la sacra fiammella sarà scortata da giovani tedofori delle tre città benedettine. La prima destinazione sarà Zagabria, dove sarà accolta presso l’ambasciata italiana dall’ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, dal sindaco di Zagabria Milan Bandić, dall’arcivescovo, il Cardinae Josip Bozanic, e dallo stesso presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipović.  Le Celebrazioni benedettine di quest’anno, che da queste motivazioni traggono la loro forza illuminante, saranno particolarmente significative. Sarà infatti celebrato anche il 50° anniversario della proclamazione di San Benedetto a “Patrono principale d’Europa” da parte del Papa Paolo VI.