martedì 9 giugno 2015

GIARDINO IN ONORE A SILVIO MONTANARELLA, GRANDE EROE MELFITANO E GENERO DI GABRIELE D'ANNUNZIO

Di Mariolina Savino
foto a cura di Anna Maria Savino

MELFI, ITALIA

Scriveva Gabriele D'Annunzio, ridotto in temporanea cecità nel Notturno, supportato dalla figlia Renata che tagliava strisce di carta eguali e di buona qualità, poggiandole su un asse di legno affinchè il Poesta potesse vergare e seguire una linea ideale precisa 
"Credo di riconoscere Silvio Montanarella, il più giovine aviatore......"












Silvio Montanarella uomo di cielo, terra e di mare, eroe della Prima Guerra Mondiale, ricordato nella Sua terra natia.
Finalmente giunge un riconoscimento meritato e postumo all'Ammiraglio Silvio Montanarella, gia' giovine Aviatore come da cit. Dannunziana ai tempi dell'incontro con Renata, nel Notturno.
In quel fi Melfi, un giardino che portera' il suo nome, la Villa comunale invece, rimane intestata al suo storico 'nemico' Francesco Saverio Nitti.
Dell'Ammiraglio eroe Silvio Montanarella ricordo il sorriso, un occhio ferito e l'odore buono del sigaro che fumava von piacere mentre raccontava le sue gesta.
Ricordo l'ironia e il sapere, la forza immensa di un uomo che ha amato una sola meravigliosa donna, la Sua Renata.
Ben otto figli e una vita avventurosa prima a cavallo dei cieli come aviatore e poi come Ammiraglio nella Marina Militare.
Per tutta la vita mi ha scritto tante lettere, un rapporto epistolare significativo e pieno di affetto per una nipote, che lo ascoltava rapita ed ammirata. Molto di cio' che ho fatto nella vita lo devo a queste due straordinarie figure che mi hanno fatto evadere dal quotidiano del paesello e volare ambiziosamente lontano.
Di Silvio restano lettere che ancora emanano l'odore acre del sigaro, una vita intensa e tanti meravigliosi ricordi legati all'Italia e alla Sua Melfi.
Mi complimento con il sig. Lorusso, per avermi resa partecipe dell'evento dalla prima ora.



Tratto da Melfi live


La Città di Melfi ricorda l’Ammiraglio “Silvio Montanarella: esploratore e pionere del volo”, un eroe della Prima Guerra Mondiale.
La cerimonia di intitolazione di un giardino in Contrada Bicocca si terrà domani alle ore 9,30 alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del Presidente dell’Associazione “Arma Aeronautica di Melfi”, Luigi Lorusso, del Presidente Regionale di Puglia e Basilicata, Generale Giuseppe Genghi, del Comando del 32° stormo di Amendola e del Comando della Marina Militare di Brindisi.
All’iniziativa istituzionale prenderà parte la figlia dell’Ammiraglio Montanarella, Maria Teresa Montanarella nipote di Gabriele D’ Annunzio.


La cerimonia prenderà il via in contrada Bicocca, con tutti gli onori militari. Alle ore 9,45 si procederà all’inaugurazione del giardino in memoria dell’eroe melfitano. Seguirà la deposizione di una corona di alloro. Dopo i saluti delle Autorità si procederà con il corteo in Via Rocco Scotellaro. Alle ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Gianna Beretta Molla.
Ad arricchire la serata il concerto a cura della corale “Misticus Concentus”e l’esposizione di cimeli con manifesti dell’epoca del collezionista Giuseppe Cassano, filatelica 1915- 1918 del collezionista Gerardo De Luca. A seguire l’illustrazione dell’impresa esploratrice del comandante Silvio Montanarella, “Alla conquista del Nilo 1937-1940” a cura del collezionista Nicola Simonetti.
Ma non è tutto. Seguirà anche la mostra di modellismo del modellista, Luigi Iacomino mentre all’esterno l’esposizione auto e moto d’epoca dell’ associazione “Amici auto e moto”.

Nessun commento:

Posta un commento