giovedì 6 agosto 2015

Agosto Montefalchese, il programma, una garanzia di spettacoli e divertimento estivo per turisti e residenti

Torna dal 5 al 19 agosto l'attesa manifestazione Agosto Montefalchese:

                 in programma serate di musica,

 danza, teatro e la grande rievocazione

storicadella Fuga del Bove


MONTEFALCO – Si aprirà domani sera 5 agosto con il “Banchetto Rinascimentale” una delle manifestazioni più attese dell’estate umbra: l’Agosto Montefalchese, un cartellone di eventi completamente gratuiti da vivere nello splendido scenario del centro storico dove l’arte, la cultura, la storia  e l’enogastronomia si incontrano con panorami mozzafiato.
L’evento è stato presentato questa mattina 4 agosto nel Salone d’Onore di Palazzo Donini e illustrato del dettaglio dall’assessore alle manifestazioni Daniela Settimi catalizzando l’attenzione sugli eventi più importanti del cartellone e sulla rilevanza a livello promozionale della città.
“E’ un programma ricco di eventi – ha spiegato il sindaco Donatella Tesei -  con concerti, spettacoli, buona cucina, divertimento,  arte e cultura con le aperture straordinarie per ammirare la Madonna della Cintola al Complesso museale di San Francesco”. 
Il  “Banchetto Rinascimentale” a cura dell'Ente fuga del Bove e dei Quartieri si svolgerà  nella piazza del Comune dove verranno rievocati gli antichi fasti tipici dei banchetti del primo rinascimento, dove antichi sapori, musiche e danze immergeranno i commensali in una magica atmosfera.  “Vi aspettiamo a Montefalco  – ha affermato il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti – per partecipare alle serate dedicate alla rievocazione storica della Fuga del Bove del 12, 13, 14 e la gara finale del 19 agosto. Quest’anno ci sarà la grande novità del premio al miglior corteo storico per dare un riconoscimento ai ragazzi dei Quartieri”.  
Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore regionale alla qualità del territorio e del patrimonio agricolo, paesaggistico, ambientale dell'Umbria, cultura  Fernanda Cecchini: “Questo evento – ha spiegato – rappresenta una bella immagine che Montefalco vuole dare all’Umbria. E’ un cartello che contiene  storia, enogastronomia e cultura, ovvero quel valore aggiunto che va nella direzione della promozione del nostro territorio attraverso i suoi eventi e il suo territorio”.
Dopo il Banchetto rinascimentale, il cartello dell’Agosto montefalchese si apre il 6 agosto con il concerto di Giovanni Caccamo, vincitore della 65° edizione del Festival di Sanremo 2015 della sezione nuove proposte, Si prosegue venerdì 7 con l'atteso concerto dei “Ricchi e Poveri”, dove Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti ci coinvolgeranno con le loro intramontabili canzoni: una serata all'insegna della buona musica italiana.
Il ricco palinsesto della manifestazione continua con grandi concerti, spettacoli di teatro e danza nella meravigliosa scenografia del centro storico: l'8 agosto la My Accademy Gubbio Event, con la speciale partecipazione di Francesco Mariottini ci incanterà con il Gran Galà Danza Estate 2015.  Il 9 agosto il ritmo e la vitalità della Blue band animerà la Piazza del Comune a ritmo di Soul e Rythm’n blues.
Anche quest’anno il Comune di Montefalco e il consorzio Tutela Vini Montefalco aderiscono alla manifestazione Calici di Stelle manifestazione enogastronomica ideata dal Movimento turismo del vino e promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino. Nella notte di San Lorenzo, la speciale serata di mezza estate caratterizzata, per tradizione, dalle stelle cadenti, all'interno di uno dei borghi più suggestivi d'Italia, il Consorzio Tutela Vini ed il Comune di Montefalco propongono una magica serata. Un percorso di degustazione, distribuito in quattro tappe di abbinamento cibo e vino alla scoperta dei vini di Montefalco. Un connubio accompagnato dagli spettacoli degli artisti di strada della Compagnia Meravija  e dalla divertente musica della P-Funking Band che, partendo da Borgo di Montefalco, concluderanno la serata in piazza del Comune coinvolgendo il pubblico lungo il percorso. Per l'occasione il Museo di San Francesco propone l'apertura straordinaria della mostra "Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola" con la visita guidata in notturna alle ore 21.30 per ammirare l’opera subito dopo il restauro compiuto presso il laboratorio dei Musei Vaticani. L’11 Agosto sarà la volta di Maurizio Solieri, chitarrista di Vasco Rossi.
Il 15 Agosto Montefalco ospita la serata “Serendipity Summer Night” con musica e visual per festeggiare insieme il Ferragosto mentre il 18 Agosto la “Lucio Dalla tribute band” si esibirà in un’emozionante concerto dedicato al cantautore bolognese, Lucio Dalla.
La Fuga del Bove, giunta alla 43° edizione, coinvolgerà i quattro quartieri della città Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato e San Francesco in gare e spettacoli, che nelle serate del 12,13 e 14 agosto animeranno la piazza del Certame di colori e atmosfere tipiche del primo Rinascimento. La gara principale della “Corsa dei bovi” si svolgerà nuovamente nella sua sede “storica” del parcheggio di Viale della Vittoria per proseguire in piazza del Comune con la consegna dell'ambito “Falco d'Oro”, emblema della rievocazione storica. Quest'anno la manifestazione si arricchisce di un grande evento culturale, la mostra straordinaria “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola”; dopo 167 anni la preziosa Pala della “Madonna della Cintola” torna a Montefalco per ricongiungersi al ciclo degli affreschi che il Maestro Benozzo Gozzoli realizzò nella Chiesa di San Francesco. 
Dal 6 al 19 agosto le taverne della Fuga del Bove, allestite negli angoli più belli della città, offrono la possibilità di degustare piatti tipici della cucina locale accompagnati dal Montefalco Rosso e dal rinomato Sagrantino.
 

Nessun commento:

Posta un commento