giovedì 6 agosto 2015

Montefalco culla del Rinascimento in banchetto con cinquecento presenti

Cinquecento persone al Banchetto rinascimentale,

 il grande evento della Fuga del Bove





MONTEFALCO – Cinquecento persone in piazza del Comune per il Banchetto rinascimentale, il grande evento della Fuga del Bove che per tradizione apre il cartellone dell’Agosto Montefalchese. Un appuntamento sempre più atteso che ogni anno cresce di qualità e numero di partecipanti, con una scenografia unica regalata da una delle piazze più belle dell’Umbria, sotto la direzione del nuovo Comitato storico artistico.

I commensali hanno degustato un menu di eccezione preparato dalle cucine dei quattro quartieri  San Francesco, San Fortunato, Sant’Agostino e San Bartolomeo che hanno utilizzato prodotti di eccellenza del territorio. Il banchetto è stato  allietato dai versi del bravo giullare cortese Gianluca Foresi e dalla compagnia dei Giullari del diavolo, con le musiche della Cantoria Mevaniae di Bevagna, mentre Stefano Falasca ha coordinato i figuranti della sala.
Gran finale con la presentazione del palio della Fuga del Bove realizzato da Daniele Procacci, che è stato dipinto con il vino  Sagrantino e che racchiude gli elementi della terra di Montefalco: il bove, il falco e sullo sfondo la torre orologio che è l’ingresso della città.
“Ringrazio tutti i quartieri che hanno lavorato – ha affermato il sindaco Donatella Tesei – E’ una macchina impegnativa ma senza il sacrificio di tutti non sarebbe possibile realizzare. Un risultato che abbiamo raggiunto sperando che lo spirito di competizione che anima i giochi sia quello dell’amicizia e della collaborazione. Un grande ringraziamento a tutti i volontari perché senza di essi non sarebbe stato possibile offrire la splendida serata agli ospiti”. Hanno aggiunto il presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti e il vice presidente Andrea Ricciarelli: “Ringraziamo gli sponsor che rendono possibile questa manifestazione. Per me è un onore rappresentare i quattro quartieri della città”.
I prossimi appuntamenti con la Fuga del Bove sono il 12 con la gara degli sbandieratori e dei tamburini e l’assegnazione del premio “al più bel corteggio storico”. Il 13 ci sarà la serata dedicata agli spettacoli organizzati dai quartieri che quest’anno sarà sul tema delle “Gemme”, il 14 la gara della balestra e della staffetta e gran finale il 19 agosto con la “Corsa dei bovi” con ospiti d’eccezione e l’assegnazione del Falco d’oro.

Nessun commento:

Posta un commento