mercoledì 16 settembre 2015

Festival del cibo di strada ad Assisi, idee nuove per antichi mestieri


Roulotte vintage per
 FOODTUCK FESTIVAL 2015 & VILLAGE




di Mariolina Savino
foto di Anna M. Savino

Serate calde, piacevole stare all'aperto, godere della vista di tanta gente e dei profumi che giungono da rulottes attrezzate a cucine, "apetti" food e piccoli camioncini trasformati in graziosi 'italian car food'.

Passeggiando fra caravan e roulotte vecchia maniera, molte del 1970, addobbate a meraviglia e funzionali come cucine super dotate, abbiamo chiesto ad alcuni operatori il perchè di una simile scelta di lavoro e se avevano trovato un buon riscontro a livello anche economico.

La storia di Alessandra che ha iniziato proprio ad Assisi la sua avventura lavorativa, di origine calabrese insieme ad una sua cugina pugliese, hanno creato un caravan meraviglioso, totalmente progettato da loro due e in quel minuscolo ambiente ogni cosa ha il suo posto assegnato.
Per non parlare dell'esterno del caravan, sistemato con grazia femminile, arredato con cura come si evince dalle foto scattate dalla nostra reporte Anna Maria Savino, si nota sul dietro della roulotte l'inserimento di un grammofono ad una pianola dove chi vuole può suonare e cantare, a lampade vintage che rendono tutto l'esterno un luogo da fiaba. Alla cassa la fila si allunga sempre di più..... una risposta più che esauriente alla nostra domanda se questo lavoro è realmente remunerativo!!!

O parliamo di Riccardo e Clara, due grafici che con l'avvento della crisi hanno scelto la strada del food tradizionale, rilanciando lo gnocco fritto che facevano le loro nonne, una sorta di pasta di pane arricchita però di panna, lasciata lievitare, se ne ricavano spessi dischi di pasta che poi viene stesa dalla macchina apposita e poi tagliate a losanghe con la rotella, vengono poi gettati nell'olio bollente assumendo l'aspetto di grossi gnocchi da condire a scelta, con mortadella, salame, prosciutto, mozzarella di bufala, o, udite udite: con la gustosissima e filante nutella!

Oltre alla piacevolezza della situazione in sè, questi giovani, davvero tanti, hanno dimostrato la gioia e la voglia di imprendere tornando ad antichi e nobili mestieri, ridando smalto sia al lavoro che alle vecchie roulottes abbandonate in qualche rimessaggio e che oggi godono di una nuova vita ed uso.

La prima edizione del  FOODTUCK FESTIVAL 2015 & VILLAGE è stata una grande novità ed un autentico successo che sicuramente si ripeterà e si clonerà nelle varie città umbre e italiane.

Redazione www.umbriaclick.it




Nessun commento:

Posta un commento