mercoledì 23 settembre 2015

Norcia amica del cuore, la città cardioprotetta

NORCIA SEMPRE PIU’ CARDIOPROTETTA:
SECONDO CORSO PER L’USO DEL DEFIBRILLATORE PROMOSSO DAL
 ROTARY CLUB NORCIA SAN BENEDETTO




Norcia sempre più una città cardioprotetta grazie al Rotary Club Norcia San Benedetto e alla Croce Bianca di Foligno. Con il patrocinio del Comune di Norcia, infatti, nella sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale nursino si è svolto questa mattina il secondo corso di formazione per soccorritori laici abilitati all’uso del defibrillatore semi-automatico (DAE) donato proprio dal Rotary Club San Benedetto all’amministrazione comunale di Norcia.  Nell’occasione è stata inaugurata anche la colonnina gialla che custodirà il defibrillatore a libera disposizione della comunità per la gestione di eventuali emergenze cardio-respiratorie. Insieme al Presidente del Rotary Club Norcia per l’anno rotariano 2015-2016, Lelio Palla, e alle dottoresse rotariane Simona Marchesi e Chiara Longhi erano presenti anche medici e infermieri della Croce Bianca di Foligno.
Dall’anno rotariano 2012-2013 (presidente Francesco Filippi) il Rotary Club Norcia San Benedetto persegue l’obiettivo di poter collocare su pubblica via un apparecchio che se usato da personale qualificato o da semplici cittadini opportunatamente formati sia in grado di salvare vite umane. L’amministrazione comunale del sindaco Alemanno ha condiviso questa finalità mettendo a disposizione il portico del palazzo municipale, in piazza San Benedetto, per la collocazione della colonnina gialla salvavita. Il defibrillatore sarà collocato in questa teca e sorvegliato 24 ore su 24 ore da telecamere a circuito chiuso al fine di prevenire deprecabili atti vandalici. In caso di necessità accedere all’apparecchio risulterà facile a chiunque senza dover compiere particolari manovre, ma lo stesso dovrà essere utilizzato soltanto o dal personale del 118 o da persone diverse che però abbiano frequentato gli specifici corsi di formazione. Come quello, appunto, che per la seconda edizione è stato realizzato a Norcia stamane grazie alla collaborazione della Croce Bianca di Foligno.
Con la giornata di oggi sono circa 40 le persone che a Norcia sono in grado di utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. Il Rotary Club Norcia San Benedetto e la Croce Bianca di Foligno hanno formato professionisti, sportivi, insegnanti e alcuni commercianti. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la predisposizione di una cartellonistica finalizzata a informare la cittadinanza sulla precisa ubicazione del defibrillatore così che in caso di emergenza possa essere facilmente raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento