venerdì 18 settembre 2015

Oggi Foligno su due ruote con LA FRANCESCANA, pedalata meravigliosa nei borghi umbri

LA FRANCESCANA è una manifestazione ciclistica per bici d’epoca che si svolgerà in Umbria il 19 e 20 Settembre 2015 il cui intento è la valorizzazione del patrimonio ambientale e dei suoi prodotti tipici, di uno stile di vita sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro.
LA FRANCESCANA parte da Foligno ed arriva a Foligno. Nella Piazza di Foligno nel 1206 San Francesco iniziò la sua avventura spirituale, con la vendita delle stoffe e del cavallo i cui proventi gli permisero di ristrutturare la piccola chiesa – allora in rovina – di San Damiano in Assisi. La Francescana percorre alcune delle più belle strade della Valle Umbra, inserite nel contesto meraviglioso dei colli coltivati ad olivo e vite di Sagrantino.
Si attraverseranno i territori di borghi medievali, antichi ed unici: Spello, Assisi, Cannara, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, le terre che hanno assistito al percorso spirituale di San Francesco e che ancora ricordano e recano tracce del suo passaggio.
Le strade de LA FRANCESCANA sono lontane dal traffico moderno; molte sono ancora bianche e consentono di rivivere, in una natura incontaminata, l’atmosfera del ciclismo d’epoca.


PROGRAMMA

Sabato 19 Settembre 2015

Ore 09.00 – I° Torneo di Tennis vintage, Villa Candida Foligno – Vedi regolamento
Ore 10.00 – Apertura mercatino ricambi
Ore 10.00 – Apertura Mostra bici d’epoca

Domenica 20 Settembre 2015

Dalle ore 9.00 – Mercatino d’Epoca
Dalle ore 9.00 – Mostra Bici d’Epoca
Ore 9.30 – Partenza della Ciclostorica LA FRANCESCANA

Nessun commento:

Posta un commento