venerdì 16 ottobre 2015

A MONTEFALCO Musica per i cuccioli E Nati per leggere, biblioteca comunale aperta ai bambini

La biblioteca comunale
 apre le sue porte ai bambini:
 sabato 17 ottobre torna il laboratorio
 “Musica per i cuccioli “
 e dal 24 ottobre il progetto
 “Nati per leggere”

 Biblioteca aperta
 anche per i pomeriggio di studio in compagnia


MONTEFALCO – La biblioteca comunale apre le sue porte ai bambini. Torna sabato 17 il laboratorio  educazione al suono e alla musica   “Musica per i cuccioli”. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 0 a 3 anni, e prevede un percorso di conquiste motorie, di sperimentazione delle proprie capacità espressive, come voce, movimento, sguardo, manipolazione, di elaborazione degli stimoli che gli adulti e il mondo stesso propongono ai bambini.  La musica, per il suo potere coinvolgente, arricchente e comunicativo, riveste un ruolo ovviamente vitale. Il laboratorio è un ottima occasione per i genitori di fare una nuova esperienza insieme ai loro bambini. L’orario è per i bambini da 0 a 2 anni dalle 16  alle 16,45 e per i  bambini dai 2 ai3 anni dalle   17  alle ore 17,45.
Sabato 24 ottobre torna anche “Nati per leggere”, il progetto promosso dall’assessorato alle manifestazioni  dedicato ai bambini di età compresa tra 3 e 6 anni e prevede letture  animate   in compagnia della divertente Ape Tulì Cantastorie  (Monica Gabarrini) e  della sua fantastica valigia piena di libri da leggere insieme. Il progetto, sostenuto anche dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino tramite la Cooperativa Teca, attuale gestore delle biblioteche dei comuni aderenti all’Unione, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. “Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”:  questo è il cuore di “Nati per leggere”.
La biblioteca comunale, in collaborazione con l’Accademia per la cultura di Montefalco apre inoltre  i suoi spazi a tutti i bambini e ragazzi per trascorrere un pomeriggio di studio in compagnia. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 17 il personale è a disposizione degli studenti per ricerche e approfondimenti tematici.
Per partecipare agli appuntamenti in calendario è consigliata la prenotazione: telefono 0742616131,  e-mail: culturabiblioteca@comunemontefalco.it.
 

Nessun commento:

Posta un commento