sabato 13 giugno 2015

ALBERTO MESCA, CAVALIERE DI PENNA, HA FATTO CONOSCERE AL MONDO, OLTRE 30 ANNI DI QUINTANA

 di Mariolina Savino




La sfida di giugno in notturna, si svolge sul suono scandito dei tamburi, lo zoccolio dei cavalli e il passo felpato delle giovani, meravigliose dame.
La gara estiva prelude ad una stagione di sfide, sfottò e preparazioni per l'evento settembrino, dove il più bravo dei bravi, porterà al proprio rione il drappo di palio desiato da ogni quintanaro.
Si sente la mancanza di un quintanaro, che a questa manifestazione ha per primo insegnato l'arte della comunicazione, la via della rivista patinata, un documento da sfogliare, criticare, osannare e comprare in edicola, durante tutte e due le stagioni della Quintana.
Alberto Mesca, editore, giornalista ed anche grande quintanaro, resta nel Campo de li Giochi come uno dei grandi di questa manifestazione. Tutto ciò che oggi è comunicazione, prescinde dalla caparbietà dell'imprenditore spoletino di origine ma folignate

autentico di adozione, che ha visto nella Quintana, un meraviglioso motivo per parlare di Foligno, conosciuta grazie alla Quintana in ogni dove.
Ariodante Picuti e il suo vice presidente Amedeo Ciancaleoni, amici entrambi e grande estimatori dell'editore Alberto Mesca, favorirono lo sviluppo del Cittadino apprezzando l'opera editoriale, nonostante  delle resistenze allora nel consiglio, aveva l'occhio lungo Picuti, ed aveva individuato in quella attività redazionale e fotografica de Il Cittadino, il futuro della manifestazione.
Prima Pierluigi Mingarelli e Domenico Metelli poi, a sua volta, hanno ereditato tale importante rapporto con Mesca, un connubio che Domenico Metelli Presidente dell'Ente Giostra della Quintana di Foligno, ha mantenuto fino alla dipartita dell'editore e che anche tramite Mauro Silvestri, collega e amico di lunga data, avrebbe voluto, come ha avuto modo di confidarmi più volte, continuare a far vivere grazie a loro, la propia opera.
Un silenzio pieno di significato cala sul campo de li giochi, prima del fragoroso applauso a ricordo di chi non c'è più, c'è anche chi, come me, preferisce ricordare Alberto, con quello che è un tempo lunghissimo vissuto insieme incontestabile e fatto anche di una redazione gioiosa, tante risate, migliaia di amici sparsi ovunque, un cellulare incandescente e il computer sempre pieno di file e foto, una vita al servizio di tutti per donare immagini e parole, una vita ben spesa che la Giostra della Quintana Vorrà ricordare come quella di unoi dei migliori dei suoi figli, gli anelli Mesca li ha "infilati" con la penna e non con la lancia, ma resta un cavaliere verace di Quintana.

MERCATO DEI 4 PONTI a PONTEFELCINO (PG)

COSAP 99 – CIRCA 70 OPERATORI PER “IL MERCATO DEI 4 PONTI”
È in programma domenica 14 giugno a Ponte Felcino di Perugia



PERUGIA – Saranno circa 70 operatori, di cui 15 tra hobbisti ed artigiani, a dare vita a "Il mercato dei 4 ponti", in programma domenica 14 giugno a Ponte Felcino di Perugia dalle ore 8 alle 20. Sarà situato tra via dell'Ala e via Grazia Deledda.
         Si potranno trovare articoli di abbigliamento (uomo, donna e bambino), intimo, calzature, pelletteria, casalinghi, biancheria per la casa, articoli da regalo e prodotti tipici locali.
         Si tratta di un appuntamento tradizionale promosso da Cosap 99, il Consorzio di Operatori su Aree Pubbliche con il patrocinio del Comune, di Confesercenti e Confcommercio di Perugia. "Il mercato dei 4 ponti" di Ponte Felcino si tiene due volte l'anno (l'altra è in programma nel mese di dicembre).
         «Questa manifestazione - commenta Massimiliano Baccari, presidente di Cosap 99 –
anima e caratterizza un'importante frazione di Perugia. Coinvolge circa 70 operatori della nostra regione e sicuramente l'offerta commerciale e l'animazione di Ponte Felcino per un giorno assumerà un livello di maggiore importanza».

COSA È COSAP 99 - La Cosap 99 organizza ogni anno circa 20 fiere nel territorio del centro Italia. Il Consorzio Operatori su Aree Pubbliche è nato nel 1999 per iniziativa di operatori economici su aree pubbliche. Gli obiettivi della nascita di questa realtà sono molteplici: per ottimizzare i costi delle iniziative; per organizzare mostre mercato in forma di evento commerciale, ludico e culturale; per essere solidali; per lavorare con le istituzioni, con le associazioni di categoria, con organizzazioni economiche e culturali, associazioni e singoli. Nelle fiere promosse da Cosap 99 sono presenti artigiani, produttori agricoli locali e non, animatori, operatori con diverse merceologie. Tutto e di più per questa realtà che punta ad incrementare la sua presenza nei territori.

Giornalismo e Mare Nostrum, Premio “Caravella” alla Marina Militare

GIORNALISMO/ LA GIURIA AL LAVORO PER INDIVIDUARE I VINCITORI. LA PRMIAZIONE IL 12 SETTEMBRE


Mare Nostrum, Premio “Caravella”
alla Marina Militare 



Riconoscimenti agli Ambasciatori Daniele Mancini (Santa Sede); Giovanni Castellaneta (Sace) e Dana Constantinescu (Romania). A Carlotta Sami (Alto Commissariato ONU); Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano); Leo Brincat (Ministro dell’Ambiente maltese); Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1)

OTRANTO (Le) - Terrorismo internazionale e libertà di stampa. Al lavoro la giura del concorso “Giornalisti del Mediterraneo” per individuare i vincitori della edizione. Anche quest’anno, tanti i reportage giunti alla segreteria organizzativa. In competizione, le più prestigiose testate nazionali e internazionali, tra cui la BBC, La Stampa, Il Giornale, Rai, Mediaset, Sky, L’Espresso, La 7, Internazionale, Agenzia Agi, Corriere della Sera, l’Eco di Bergamo, Reset, Linkiesta, solo per citarne alcuni.

Oltre al lavoro della giuria, presieduta da Lino Patruno, il comitato scientifico ha attribuito i premi “Caravella del Mediterraneo” che saranno assegnati il 12 settembre 2015, assieme ai vincitori del concorso giornalistico, nel borgo medioevale a Otranto, presso Largo Porta Alfonsina.

Quest’anno i premi “Caravella” sono stati assegnati a Giovanni Maria Vian (Direttore Osservatore Romano); Carlotta Sami (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati); Leo Brincat (Ministro dell’Ambiente del Governo di Malta); Dana Manuela Constantinescu (Ambasciatrice di Romania in Italia); Daniele Mancini (Ambasciatore italiano alla Santa Sede); Giovanni Castellaneta (Già Ambasciatore Italiano a Washington e Presidente Sace); Dario Carella (Vice Direttore TGR Rai); Andrea Maresi (Agcom); Paolo Di Giannantonio (Rai Tg1); Hassane El Guennouni (Hespress); Veronica Gervaso (Mediaset). E infine, un autorevole riconoscimento alla Marina Miliare per l’Operazione Mare Nostrum e il contributo che ha rappresentato nella tutela e la salvaguardia della vita umana nel Mediterraneo. A rappresentare la Marina, Enrico Pacioni, Direttore dell’ufficio Pubblica informazione e comunicazione. E’ una novità, dunque, la partecipazione al concorso giornalistico di un reportage realizzato dall’agenzia foto-video della Marina, nel quale si incontrano arte visiva e musicale in un connubio perfetto per informare e formare alla cultura del dialogo e dell’accoglienza, in sintesi alla cultura del Mare.


Infotel: 346/8262198

venerdì 12 giugno 2015

Spello nel tripudio di colori premia i più bravi: Premio per Finestre Fiorite e Scorci, Balconi Fioriti e Vicoli Fioriti

“Finestre, Balconi e Vicoli fioriti” – Al via il concorso promosso dal Comune e Pro Loco IAT
Con lo slogan “Fiorire è accogliere” Spello si trasforma in un grande giardino multicolore 

Ph a cura di Mariolina Savino


Spello, 12 giugno 2015 –  Gli angoli più suggestivi in mostra per trasformare Spello, Città d’arte e dei Fiori, in un grande giardino multicolore e per aggiudicarsi l’ambito premio del migliore allestimento floreale. Dopo la magica notte dei fiori che ha visto arrivare a Spello migliaia di visitatori,  è partito ufficialmente  “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti”, il concorso promosso dalla Pro Loco IAT Spello in collaborazione con il Comune, l’Associazione Le Infiorate e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, che da 11 anni incentiva e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città. Con lo slogan “Fiorire è accogliere”, sono in fase di allestimento le finestre, i balconi e i vicoli del centro storico che per tutto il periodo estivo saranno i “profumati” protagonisti grazie all’arte del decorare con fiori dei suoi abitanti. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti e proprietari di immobili del centro storico di Spello  e dei castelli di Collepino e San Giovanni. Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso grazie a cartelli numerati esposti in modo visibile sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture 



Spello, vicoli e giardini fioriti 2015 foto di Mariolina Savino

che partecipano alla competizione. “Siamo grati ai tanti abitanti che da ben 11 anni decorano spontaneamente e con tanta passione i vicoli e le piazze della città che diventano ancora più suggestivi – ha commentato il sindaco Moreno Landrini – siamo certi che anche in questa edizione si raggiungeranno livelli qualitativi tali da confermare Spello tra le più belle città d’arte e dei fiori d’Italia”.
Le decorazioni saranno selezionate da un’opposita giuria in base ai seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori; sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso; vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta); originalità delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche; valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche; fruibilità per i residenti e per i turisti. La premiazione dei vincitori, per le 3 categorie Finestre Fiorite e Scorci, Balconi Fioriti e Vicoli Fioriti è fissata per il 4 luglio 2015 di fronte al sagrato della Chiesa di Vallegloria. 
 I partecipanti che negli ultimi cinque anni del concorso hanno conquistato il primo posto per almeno due volte in una delle tre categorie, entreranno a far parte di un’apposita sezione, denominata “Specialist” e concorreranno all’assegnazione del premio “Spello fiorita”.

Piccola Scuola di Musica S.Agostino, saggio di fine anno e inizio corsi estivi

MUSICISTI IN ERBA CRESCONO

Saggio di fine anno scolastico degli allievi della Piccola scuola di musica “Sant’Agostino”
Attivati i corsi estivi per l’avviamento dello studio del pianoforte, canto e tutti gli strumenti musicali
MONTEFALCO – Saggio di fine anno scolastico degli allievi della Piccola scuola di musica “Sant’Agostino” sabato 13 giugno alle 18 al teatro San Filippo Neri. Sul palco saliranno gli allievi del corso di pianoforte diretti da Mauro Marani e del corso di flauto diretto da Cristina Palomba con ingresso libero. Nella stessa serata di sabato 13 giugno alle 21.15  si potrà assistere ad un altro concerto della Piccola scuola di musica “Sant’Agostino” con l’esibizione del maestro Mauro Marani dal titolo “Evergreen con discrezione…ma alla mia maniera”. Info e prevendita biglietti 3771812448.
La Piccola scuola di musica “Sant’Agostino” annuncia che sono stati attivati i corsi estivi settimanali, in orario antimeridiano, di propedeutica musicale e teoria di base per l’avviamento dello studio del pianoforte, canto e tutti gli strumenti musicali. Per informazioni contattare il 3771812448.

martedì 9 giugno 2015

GIARDINO IN ONORE A SILVIO MONTANARELLA, GRANDE EROE MELFITANO E GENERO DI GABRIELE D'ANNUNZIO

Di Mariolina Savino
foto a cura di Anna Maria Savino

MELFI, ITALIA

Scriveva Gabriele D'Annunzio, ridotto in temporanea cecità nel Notturno, supportato dalla figlia Renata che tagliava strisce di carta eguali e di buona qualità, poggiandole su un asse di legno affinchè il Poesta potesse vergare e seguire una linea ideale precisa 
"Credo di riconoscere Silvio Montanarella, il più giovine aviatore......"












Silvio Montanarella uomo di cielo, terra e di mare, eroe della Prima Guerra Mondiale, ricordato nella Sua terra natia.
Finalmente giunge un riconoscimento meritato e postumo all'Ammiraglio Silvio Montanarella, gia' giovine Aviatore come da cit. Dannunziana ai tempi dell'incontro con Renata, nel Notturno.
In quel fi Melfi, un giardino che portera' il suo nome, la Villa comunale invece, rimane intestata al suo storico 'nemico' Francesco Saverio Nitti.
Dell'Ammiraglio eroe Silvio Montanarella ricordo il sorriso, un occhio ferito e l'odore buono del sigaro che fumava von piacere mentre raccontava le sue gesta.
Ricordo l'ironia e il sapere, la forza immensa di un uomo che ha amato una sola meravigliosa donna, la Sua Renata.
Ben otto figli e una vita avventurosa prima a cavallo dei cieli come aviatore e poi come Ammiraglio nella Marina Militare.
Per tutta la vita mi ha scritto tante lettere, un rapporto epistolare significativo e pieno di affetto per una nipote, che lo ascoltava rapita ed ammirata. Molto di cio' che ho fatto nella vita lo devo a queste due straordinarie figure che mi hanno fatto evadere dal quotidiano del paesello e volare ambiziosamente lontano.
Di Silvio restano lettere che ancora emanano l'odore acre del sigaro, una vita intensa e tanti meravigliosi ricordi legati all'Italia e alla Sua Melfi.
Mi complimento con il sig. Lorusso, per avermi resa partecipe dell'evento dalla prima ora.



Tratto da Melfi live


La Città di Melfi ricorda l’Ammiraglio “Silvio Montanarella: esploratore e pionere del volo”, un eroe della Prima Guerra Mondiale.
La cerimonia di intitolazione di un giardino in Contrada Bicocca si terrà domani alle ore 9,30 alla presenza del sindaco, Livio Valvano, del Presidente dell’Associazione “Arma Aeronautica di Melfi”, Luigi Lorusso, del Presidente Regionale di Puglia e Basilicata, Generale Giuseppe Genghi, del Comando del 32° stormo di Amendola e del Comando della Marina Militare di Brindisi.
All’iniziativa istituzionale prenderà parte la figlia dell’Ammiraglio Montanarella, Maria Teresa Montanarella nipote di Gabriele D’ Annunzio.


La cerimonia prenderà il via in contrada Bicocca, con tutti gli onori militari. Alle ore 9,45 si procederà all’inaugurazione del giardino in memoria dell’eroe melfitano. Seguirà la deposizione di una corona di alloro. Dopo i saluti delle Autorità si procederà con il corteo in Via Rocco Scotellaro. Alle ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa nella Chiesa di Santa Gianna Beretta Molla.
Ad arricchire la serata il concerto a cura della corale “Misticus Concentus”e l’esposizione di cimeli con manifesti dell’epoca del collezionista Giuseppe Cassano, filatelica 1915- 1918 del collezionista Gerardo De Luca. A seguire l’illustrazione dell’impresa esploratrice del comandante Silvio Montanarella, “Alla conquista del Nilo 1937-1940” a cura del collezionista Nicola Simonetti.
Ma non è tutto. Seguirà anche la mostra di modellismo del modellista, Luigi Iacomino mentre all’esterno l’esposizione auto e moto d’epoca dell’ associazione “Amici auto e moto”.