venerdì 26 giugno 2015

Raccontare raccontandosi fra poesia e pittura ad Arrone collettiva d'arte

 Arrone  presso Mostra di Giancarlo Valentini 
il 26.27.28 giugno
 per Poesipittura espongono 
Elisabetta Grappasonni, Linda Lucidi 
e Donatella Tomassoni






 In occasione della festa di S. Giovanni Battista ad Arrone, tra gli altri eventi previsti, si svolge anche una mostra di pittura contemporanea organizzata da Giancarlo Valentini. 
All'interno  di questa mostra uno spazio considerevole, è dedicato al gruppo Poesipittura in Umbria, responsabile Donatella Tomassoni. 
Gli artisti presenti nel gruppo, sono Elisabbetta Grappasoni (Assisi) con le due opere di poesipittura MOMENTI E L'ATTESA, Linda Lucidi (vallodi Nera) con l'opera di poesipittura "Sorgente di montagna" e Donatella Tomassoni (Spoleto) opera poesipittura "Autoritratto", opera vincitrice del terzo premio massimo d'Azeglio Barletta e granpremio della critica.
Poesipittura, è una nuova corrente pittorico-letteraria, fondata da Francesca e Giovanni Barone di Ceppaloni, antica terra sannita.
L'iniziativa ha trovato numerosi adepti che sposandone la filosofia, uniscono arte pittorica e  inventiva poetica, ottenendo tele con immagini dipinte e poeticamente destritte.


 



giovedì 25 giugno 2015

Montefalco ricorda il dottor Trento Morganti

 

 La città di Montefalco ricorda il dottor Trento Morganti,

 primario chirurgo  e direttore dell’infermeria

 dell’ospedale San Marco a cento anni dalla sua nascita



MONTEFALCO – La città di Montefalco ricorda il dottor Trento Morganti, storico primario chirurgo  e direttore dell’infermeria dell’ospedale San Marco di Montefalco dal 1951 fino al 1978, a cento anni dalla sua nascita. In suo onore sabato 27 giugno alle 17 si svolgerà un concerto nella chiesa Museo di San Francesco a cura dell’associazione “Omaggio all’Umbria”.  
Il concerto sarà preceduto dai saluti del sindaco Donatella Tesei, interverranno i dottori Piero Fabrizi, Luigi Curi, Sandro De Felicis, Angelo Buonpadre e il professor Franco Pizzi che ricorderanno la figura di questo medico con grandi capacità professionali che andarono oltre la città di Montefalco, quando il suo ospedale divenne il punto di riferimento per i Comuni limitrofi. Un uomo pudico e riservato che lavorò con grande metodo e rigore infondendo ai suoi collaboratoti  sicurezza e senso del dovere fatto di rispetto verso l’uomo e la vita.
Il concerto, che sarà presentato da Ambra Cenci, vedrà sul palco Laura Musella (soprano), David Sotgiu (tenore), Paolo Giri (percussioni), Viola Mattioni (violoncello) e Stefano Ragni (pianoforte).
Domenica 28 alle 11 nella chiesa di San Bartolomeo Sarà celebrata la Messa solenne con la partecipazione del Coro di san Bartolomeo Schola Santa Cecilia Foligno diretto da Antonio Barbi e con l’organista Ottorino Baldassarri.  Sarà inoltre allestita una mostra fotografica e documentaria dedicata alla storia e ai personaggi dell’ospedale.
L’evento è organizzato dal comitato promotore ex dipendenti dell’ospedale generale di zona “San Marco” di Montefalco ed è patrocinato dal Comune di Montefalco e dall’Accademia Montefalco Onlus.
 

In bici 85 chilometri tra le strade di Foligno, Assisi, Cannara, Bevagna, Trevi e Spello lungo le tracce di San Francesco


 

 Cicloturistica “La Francescana”

 tra storia e natura fra 

Foligno e Assisi

 

Foligno

Valorizzare la natura umbra attraverso un ‘viaggio’ con le biciclette d’un tempo tra Foligno ed Assisi: è la cicloturistica “La Francescana” presentata og bianche.
“La Francescana parte da Foligno ed arriva a Foligno perché - ha spiegato Fabio Di Carlo dell’associazione ‘La Francescana’ – proprio nella piazza di questa città nel 1206 San Francesco si spogliò dei suoi averi per ristrutturare la piccola chiesa – allora in rovina – di San Damiano in Assisi”. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di diversi soggetti come i Comuni di Foligno, Assisi e Trevi, Provincia di Perugia, Confcommercio Foligno, Giro d’Italia d’epoca, Federazione Ciclistica Italiana.
L’assessore alla mobilità del Comune di Foligno, Emiliano Belmonte, ha ricordato che l’iniziativa si colloca nella manifestazione “Foligno bike festival” sempre “nell’ottica di contribuire a rendere Foligno una città sempre più accessibile”.
Sono intervenuti anche Fabrizio Bastida (Confcommercio Foligno) sottolineando l’importanza di ospitare eventi che “possano attrarre visitatori”.
“La Francescana”, che prevede il 19 settembre una mostra di bici d’epoca e un mercatino di ricambi, propone anche un percorso meno impegnativo che coprirà circa 35 chilometri.
Gabrio Spapperi e Michela Piccioni, per “Giro d’Italia d’epoca”, hanno sottolineato che “in queste occasioni si chiede l’utilizzo di bici d’epoca, comunque anteriori al 1987, con abbigliamento vintage. Non sono gare competitive ma si vuole fare un giro in bicicletta guardando i posti e la natura”.
Sono intervenuti anche Carlo Roscini, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, evidenziando che “Foligno è capitale del ciclismo a livello regionale” e Luca Radi ricordando che la partenza della cicloturistica “La Francescana” avverrà “dal parco dei Canapè che, storicamente, ha rappresentato un punto di riferimento del ciclismo folignate”.

gi a Foligno ma che si disputerà il 20 settembre con un percorso di 85 chilometri tra le strade di Foligno, Assisi, Cannara, Bevagna, Trevi e Spello lungo le tracce di San Francesco toccando strade lontane dal traffico, molte delle quali ancora
Nella foto: da sinistra Fabrizio Bastida (Confcommercio Foligno), assessore Emiliano Belmonte, Luca Radi, Carlo Roscini (Presidente regionale Fci), Fabio Di Carlo (associazione 'La Francescana'), Michela Piccioni e Gabrio Spapperi (Giro d'Italia d'epoca)