sabato 26 settembre 2015

Al Lavandeto di Castelnuovo l'invito a occuparsi del proprio giardino




Umbria&Sentieri – Il catasto sentieri: volano per lo sviluppo di un turismo naturalistico

Un nuovo grande evento arriva in città!
Non puoi mancare!
                   T R E V I N A T U R A


 

#trevinatura  si presenta come un’iniziativa che promette forte carica innovativa per quanto concerne le modalità attraverso le quali diffondere e promuovere consapevolezza ambientale e conoscenza scientifica in campo naturalistico.

Contestualmente al ricco programma di conferenze, convegni, appuntamenti con arte, natura, cibo, sport, e itinerari didattici rivolti a scuole e bambini, anche musica internazionale e teatro saranno grandi interpreti della causa della tutela della biodiversità, ospitando personalità note del mondo scientifico e culturale, alcune delle quali, per l’occasione, usciranno dal loro “mondo istituzionale” per legarsi al tema della natura, esibendosi in performance che sperimentano la contaminazione di diversi linguaggi artistici.
 
Tra i numerosi convegni, c’è da segnalare quello che si terrà oggi pomeriggio alle ore 15:30, presso il Teatro Clitunno, dal titolo Umbria&Sentieri – Il catasto sentieri: volano per lo sviluppo di un turismo naturalistico. Lo scopo del convegno, a cui interverranno anche il Sindaco di Trevi e Presidente della Fondazione di Villa Fabri Bernardino Sperandio, il Presidente del CAI - Gruppo Regionale Umbria Paolo Vandone, il Presidente CAI - Gruppo Regionale Marche Lorenzo Monelli e il Presidente Generale del Club Alpino Italiano Umberto Martini, è quello di rilanciare il “Sentiero”, luogo dell’escursionista, non solo come semplice via che mette in comunicazione luoghi, ma come un percorso che leghi ed esalti culture e che possa valorizzare i territori, in special modo montani in un contesto, come quello umbro, di elevato interesse naturalistico e storico. Il sentiero, quindi, come volano di buone pratiche, che possa rendere vivo un territorio, rifunzionalizzando anche luoghi e percorsi.

Per rafforzare il valore scientifico e divulgativo dell’evento e coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma tutti, senza eccezione alcuna, dando spazio ad un pubblico di ogni età, perché tutti ugualmente responsabili della vita e dell’equilibrio del Pianeta, si è scelto di rendere la fruizione dell’evento completamente gratuita.

Per info sul programma Trevi Natura, cosultare il sito www.trevinatura.eu

Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo in degustazione Montefalco doc e pecorini

WWW.UMBRIACLICK.IT EVENTI   


 scrivi a direttoreclick@gmail.com

Spello sfida Amalfi a mezzogiorno in famiglia su Rai 2 oggi e domani domenica 27 settembre

Spello - foto di Mariolina Savino
 Mezzogiorno in famigliaSpello protagonista su RAI 2  sabato 26 domenica 27 settembre
La città sfiderà Amalfi nella gara tra comuni 



Spello - foto di Mariolina Savino
Spello, 24 settembre 2015 – Grande attesa a Spello per la sfida tra comuni del weekend a “Mezzogiorno in Famiglia”. La città, infatti, sarà protagonista sabato 26 e domenica 27 settembre del popolare programma televisivo di Rai 2 condotto da Amadeus, Alessia Ventura e Sergio Friscia, dovrà confrontarsi con Amalfi, il comune vincitore della settimana scorsa. Il format della trasmissione in onda in entrambe le giornate dalle ore 11.00 alle 13.00, oltre alla diretta dagli studi televisivi di Roma dove una squadra di giovani spellani gareggerà in divertenti giochi di abilità contro il team del Comune di Amalfi, prevede inoltre dei collegamenti da Spello, precisamente da Piazza Kennedy, registrati nella giornata di ieri. In studio ci saranno inoltre delle prove artistiche di ballo e di canto  che saranno valutate con il televoto dal pubblico da casa; le votazioni potranno avvenire da  rete fissa digitando il numero 894.433  + numero che identifica Spello (che sarà indicato durante la trasmissione)  o inviando un sms contenente il codice di identificazione al numero 478.478.4. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, è di 5 per ciascuna delle sessioni di voto previste. In caso di vittoria, Spello tornerà in trasmissione il primo weekend di ottobre per affrontare un nuovo comune sfidante e continuare così la corsa per aggiudicarsi il premio finale dello scuolabus.

venerdì 25 settembre 2015

Trevi vi attende con un ricchissimo weekend dal 25, 26 e 27 settembre





Un ricco weekend vi attende  Trevi il 25, 26 e 27 settembre : Trevi Natura, Mercato del contadino e mercatino delle Pulci, trekking urbano, mostre ed esposizioni
Trevi (Umbria) – Tanti sono gli appuntamenti per coloro che decideranno di trascorrere questo fine settimana nel borgo medievale di Trevi.

Venerdi’ 25, sabato 26 e domenica 27 vi aspetta la manifestazione Trevi Natura, Obiettivo Parchi incentrata sul tema della biodiversità come modo per promuovere il rispetto dell’ambiente e la conoscenza di Parchi e Aree Protette dell’Umbria.
Il programma è ricco di eventi che spazieranno dai convegni alle mostre, da itinerari didattici per bambini a percorsi arte – natura e dai concerti al mercato bio-diverso (per info: www.trevinatura.eu).

Da non perdere, Domenica 26, l’appuntamento mensile con il Mercato del Contadino in Piazza Mazzini, dove i tanti produttori locali esporranno le loro produzioni agricole stagionali.

Contemporaneamente, domenica 26 settembre, in Piazza Garibaldi ci sarà il Mercatino delle Pulci, un’occasione per poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità.

Per chi vuole ammirare le bellezze storico-artistiche di Trevi, Sistema Museo organizza dei percorsi di trekking urbano alla scoperta dei suoi luoghi unici e ricchi di storia. L’appuntamento al Complesso Museale di San Francesco domenica 27 settembre alle ore 11.00 (per info: www.sistemamuseo.it).

Inoltre per gli appassionati d'arte, numerose sono le mostre da poter visitare: presso il Museo di San Francesco la mostra di Felix Partenzi dal titolo 'La Fenice Trevana - Microeventi fotografici', visitabile fino al 27 settembre (per info. 0742 381628); la Pinacoteca di San Francesco ospita invece il terzo appuntamento dedicato all’attualità della pittura, L’Âge D’Or, organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini, presentando le opere della disegnatrice e pittrice Lucilla Candeloro (per info: www.palazzolucarini.it).

In Via Dogali, 20, dalle ore 10:30 alle 12:00 e dalle ore 17:00 alle 19:30, sarà possibile inoltre ammirare le opere dell’artista Bernhard Gillessen (per info: bernhardgillessen.altervista.org – bernhardgillessen@gmail.com).

Ufficio Turistico Comune di Trevi
Tel. 0742 332269


Contributo per acquisto testi scolastici

Libri scolastici, 
avviso contributo per acquisto testi


Foligno - La Regione dell’Umbria ha pubblicato un avviso che riguarda l’assegnazione di un contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di 1 e di 2 grado per l’anno scolastico 2015/2016. Sono ammessi al beneficio gli studenti residenti in Umbria, delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie il cui l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientra nella soglia di 10.632,94 euro. Gli interessati dovranno presentare la domanda direttamente al Comune di residenza dell’alunno entro venerdì 30 ottobre 2015 sul modello predisposto, reperibile sul sito internet della Regione, www.regione.umbria.it/istruzione, sezione bandi e contributi, nei Comuni o nelle segreterie delle Scuole e attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo I.S.E.E, pari o inferiori ad € 10.632,94.

A Spello Workshop partecipativo tra Comune, Università e cittadini sulle strategie del QSV

Spello, ALBA - foto di Mariolina Savino
Workshop partecipativo  – Continua il confronto tra Comune, Università e cittadini sulle strategie del QSV
Prossimo appuntamento lunedì 28 settembre alle ore 17.30 nella Sala dell’Editto


Spello, 25 settembre 2015  – Continuano i workshop partecipativi per illustrare alla cittadinanza i primi studi elaborati dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale riguardo l’analisi del centro storico e del territorio per la ricerca di  soluzioni progettuali volte al miglioramento di Piazza della Repubblica e del versante EST di Spello. Dopo i  precedenti incontri che hanno registrato una numerosa partecipazione dei cittadini, il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 28 settembre dalle ore 17.30 nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale. Le iniziative rientrano nell’ambito del processo avviato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle scelte e progettualità che compongono il Quadro strategico del Centro Storico e del territorio. Lo stato di avanzamento dei lavori sarà presentato da Enrico Ansaloni e Matteo Clemente, docenti degli insegnamenti integrati di Architettura e composizione 4 e Laboratorio di Architettura e composizione 4; insieme ai tutor Bruno Mario Broccolo e Marco Filippucci saranno inoltre presenti anche gli studenti Anisa Bejleri, Mattia Bertinelli, Manuela Bocco, Flavia Calabretta, Luca Graziani e Alban Pinari. La cittadinanza è invitata a partecipare.
 

giovedì 24 settembre 2015

MEMORIE DI PIETRA A TREVI

MEMORIE DI PIETRA
VISITA 
AI LUOGHI DELLA MEMORIA DI TREVI

Trevi, piazza Garibaldi- Sabato 26 settembre ore 14.30

Rendere omaggio ai caduti della Grande Guerra in modo originale e innovativo è quanto faranno gli alunni dell’istituto comprensivo Tommaso Valenti di Trevi sabato 26 settembre a partire dalle ore 14.30.
“Memorie di Pietra – visita ai luoghi della memoria di Trevi” è il nome dell’ iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale; sarà infatti direttamente il primo cittadino Bernardino Sperandio ad accompagnare gli studenti e i cittadini che vorranno unirsi al gruppo, lungo l’itinerario programmato.
Il percorso, organizzato a tappe, prevede letture dedicate e momenti musicali seguendo un itinerario della memoria che partirà dal monumento ai caduti di Piazza Garibaldi in centro storico per poi spostarsi nei pressi delle lapidi delle frazioni di Matigge ore 15.10, Parrano ore 15.30, Cannaiola ore 15.50, Picciche ore 16.10, San Lorenzo ore 16.25, Bovara ore 16.45, Pigge ore 17 e Coste ore 17.20.

mercoledì 23 settembre 2015

Radici Francescane eugubine e umbre al Festival del Medioevo

LE RADICI “FRANCESCANE” 
DI GUBBIO E DELL’UMBRIA
AL FESTIVAL DEL MEDIOEVO,
 DAL 30 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE

PERUGIA (22 settembre 2015) - C’è tanto di storia e di radici culturali della città di Gubbio in questa prima edizione del “Festival del Medioevo”, che si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre 2015. Ed è stata fortemente voluta anche pensandola legata alla figura e alle celebrazioni per san Francesco, come ha ricordato l’assessore alla cultura del Comune di Gubbio Augusto Ancillotti, intervenendo questa mattina in conferenza stampa a Perugia insieme al sindaco Filippo Mario Stirati, e ricordando che è stata la città “scelta” per l’inizio della piena conversione religiosa del Santo e dunque centrale nella storia del mondo.
Il Festival, dopo essere stato lanciato nei giorni scorsi dalla sede Rai di viale Mazzini a Roma, è stato presentato nella sede della Giunta regionale a Palazzo Donini.
Fortemente calata nel tessuto cittadino, grazie alle tante collaborazioni con i soggetti promotori di iniziative come il “Mercato medievale” in piazza San Giovanni, la manifestazione è stata introdotta dall’ideatore e coordinatore Federico Fioravanti, che ha affermato: «Non è una saga o una sagra, né una rievocazione e nemmeno una delle tante feste medievali. E’ una manifestazione per tanti versi unica nel suo genere: cinque giorni di incontri con gli autori e gli scrittori più qualificati, densi di appuntamenti culturali, mostre, mercati, esibizioni, concerti e spettacoli in una delle più belle città medievali d’Italia, per raccontare e divulgare dieci secoli di storia, dalla caduta dell’impero romano alla scoperta dell’America».
A conferma, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati ha ribadito: «Gubbio è connotata come “la più bella città medievale” e di questo racconta la struttura urbanistica prevalente, la storia tracciata da episodi e figure di forte riferimento. E oggi le pietre parlano perché è una delle città medievali meglio conservate in Italia e in Europa e uno dei centri storici più abitati e vissuti. Dunque non un evento di facciata ma la riscoperta di una identità forte, che vede un alto profilo culturale accanto a iniziative divulgative anch’esse di qualità».
Il dirigente della Regione Umbria, Ciro Becchetti, ha sottolineato il grande impegno della Regione Umbria e ha ricordato l’allestimento della mostra già ospitata a Expo legata all’invenzione del nuovo carattere digitale “monk” che si ispira alla tradizione calligrafica dei monaci benedettini, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Il Festival ospiterà alcuni tra i più importanti medievisti italiani e europei, tra i quali Chiara Frugoni, Franco Cardini, Tullio Gregory, Massimo Montanari e Jacques Dalarun, insieme a decine di altri autori, saggisti, scrittori e giornalisti.
“Alle radici dell'Europa” è il tema che caratterizza la prima edizione del Festival, poiché - come affermava Le Goff - “il Medioevo è la nostra infanzia”. Gli incontri, agili “faccia a faccia”, si terranno nella Sala Trecentesca del Palazzo Pretorio in piazza Grande e nella Sala conferenze (ex Refettorio) del convento di San Francesco, adiacente a piazza Quaranta Martiri. L’evento culturale è arricchito dalla Fiera del libro medievale che sarà ospitata nei suggestivi locali degli “Arconi”, in via Baldassini: trenta case editrici presenteranno al pubblico tutti i loro titoli sul Medioevo.
Il Chiostro della Pace del convento di San Francesco sarà invece la sede de “L’Erbario”, una mostra mercato con vendita di piante officinali, bevande e medicamenti naturali e ospiterà anche una rassegna espositiva nella quale verranno rievocati i mestieri del Medioevo.
Per tutti e cinque i giorni del Festival, in altre due sale degli “Arconi” di via Balassini verranno proiettati film, sceneggiati televisivi e documentari tratti dalle teche della Rai e dai programmi di Rai Storia.
In piazza San Giovanni si terrà il “Mercato Medievale” organizzato dai quattro quartieri storici di Gubbio. Molte altre iniziative, concerti, visite guidate, mostre e giochi e laboratori per bambini, faranno da corollario alla manifestazione.
Il Festival del Medioevo nasce in collaborazione con il Comune di Gubbio e gode del patrocinio del ministero dei Beni Culturali, del Cisam (Centro italiano di studi sull’alto medioevo), del Centro italiano di studi sul basso medioevo, della Regione Umbria, della Camera di Commercio di Perugia e del Gal Alta Umbria. La manifestazione si avvale anche della collaborazione del Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia e della Accademia di Belle Arti di Perugia. La Rai Radio Televisione Italiana è sponsor principale dell’evento. Media partner sono il quotidiano La Repubblica, il mensile Medioevo, il portale web Italia Medievale e i canali tematici Rai Cultura, Rai Storia, Rai Teche, Tgr e Rai Radio3. Partner per la comunicazione è lo studio di comunicazione ‘Scomunicare’.

Norcia amica del cuore, la città cardioprotetta

NORCIA SEMPRE PIU’ CARDIOPROTETTA:
SECONDO CORSO PER L’USO DEL DEFIBRILLATORE PROMOSSO DAL
 ROTARY CLUB NORCIA SAN BENEDETTO




Norcia sempre più una città cardioprotetta grazie al Rotary Club Norcia San Benedetto e alla Croce Bianca di Foligno. Con il patrocinio del Comune di Norcia, infatti, nella sala del Consiglio Maggiore del palazzo municipale nursino si è svolto questa mattina il secondo corso di formazione per soccorritori laici abilitati all’uso del defibrillatore semi-automatico (DAE) donato proprio dal Rotary Club San Benedetto all’amministrazione comunale di Norcia.  Nell’occasione è stata inaugurata anche la colonnina gialla che custodirà il defibrillatore a libera disposizione della comunità per la gestione di eventuali emergenze cardio-respiratorie. Insieme al Presidente del Rotary Club Norcia per l’anno rotariano 2015-2016, Lelio Palla, e alle dottoresse rotariane Simona Marchesi e Chiara Longhi erano presenti anche medici e infermieri della Croce Bianca di Foligno.
Dall’anno rotariano 2012-2013 (presidente Francesco Filippi) il Rotary Club Norcia San Benedetto persegue l’obiettivo di poter collocare su pubblica via un apparecchio che se usato da personale qualificato o da semplici cittadini opportunatamente formati sia in grado di salvare vite umane. L’amministrazione comunale del sindaco Alemanno ha condiviso questa finalità mettendo a disposizione il portico del palazzo municipale, in piazza San Benedetto, per la collocazione della colonnina gialla salvavita. Il defibrillatore sarà collocato in questa teca e sorvegliato 24 ore su 24 ore da telecamere a circuito chiuso al fine di prevenire deprecabili atti vandalici. In caso di necessità accedere all’apparecchio risulterà facile a chiunque senza dover compiere particolari manovre, ma lo stesso dovrà essere utilizzato soltanto o dal personale del 118 o da persone diverse che però abbiano frequentato gli specifici corsi di formazione. Come quello, appunto, che per la seconda edizione è stato realizzato a Norcia stamane grazie alla collaborazione della Croce Bianca di Foligno.
Con la giornata di oggi sono circa 40 le persone che a Norcia sono in grado di utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. Il Rotary Club Norcia San Benedetto e la Croce Bianca di Foligno hanno formato professionisti, sportivi, insegnanti e alcuni commercianti. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la predisposizione di una cartellonistica finalizzata a informare la cittadinanza sulla precisa ubicazione del defibrillatore così che in caso di emergenza possa essere facilmente raggiunto.

Personale di Katy Laudicina e le bambole di Rosella Baciocchi

Katy Laudicina
 
















Foto e testo a cura di Mariolina Savino

L'arte  è la più alta espressione della manualità dell'uomo e non c'è chiesa, palazzo o piazza che non abbia dipinti, statue  o colonnati meravigliosi.







Nella meravigliosa città di Spoleto culla di tanti artisti, nel vicolo che porta alla bellissima piazza del Mercato, una artista sensibile e apprezzata da tanti critici, espone le proprie opere.
Maria Caterina (Katy) Laudicina, pittrice d'incanto, dipinge un mondo sereno e laborioso in movimento verso il futuro, non c'è mai staticità nelle sue figure, ma il riposo per poi ripartire.

Una apparente serenità che poi confluisce nella tensione dell'andare, del proseguire dell'incerto.

Raffinate, eleganti, delicate immagini che descrivono un mondo fantastico che parte dalla realtà quotidiana e vi ritorna passando attraverso l'oblio del sogno dell'artista romantica seppur relista.



In questa atmosfera onirica della mostra dell'Associazione La Bottega dell'Arte, in via del Mercato, 13 - Spoleto, ben si fonde la bellezza dell bambole scolpite nel legno e poi vestite meravigliosamente da Rosella Baciocchi.







Una raccolta di bambole che nascono dal disegno minuzioso della mano di una stilista quale è l'autrice, il corpo della bambola viene appena "sbozzato" dal falegname e poi viene rifinito con cura e attenzione da Rosella che nel contempo ha già preparato i costumi da far


indossare alla bambola bionda, rossa o nera con capelli tinti dalla stessa autrice.

Un invito quindi ad andare a Spoleto, città bellissima, parcheggiare nella Spoleto sfera, raggiungere a piedi il centro storico della città davvero notevole e poi, da Corso Mazzini, salire lungo il vicolo del Mercato dove la Mostra è aperta dal giovedì  alla domenica con i seguenti orari: 10,30/12,30  -  16,30/19,30
dal 13 settembre al 4 ottobre 2015
INFO 393.4944472 - 349.3130316

martedì 22 settembre 2015

La benfinita è ben riuscita a Montefalco, con la festa della Vendemmia

Danze, canti e balli per la grande
 Festa della Vendemmia,
 la rievocazione che rende omaggio 





al re Sagrantino


MONTEFALCO –  Danze, canti e balli per la grande Festa della Vendemmia, la tradizionale rievocazione che rende omaggio al Sagrantino, il re della terra di Montefalco.
Domenica la piazza del Comune si è trasformata in un grande palcoscenico festante, con gli abitanti delle frazioni che hanno indossato i costumi contadini e sono saliti sui carri folcloristici allestiti a tema, cantando e danzando e distribuendo cibo per tutto il pomeriggio.
Grande partecipazione delle frazioni che hanno allestito ben 19 carri. Cerrete 1 ha proposto: fattore e padrone; Cerrete 2: trasporto vini; Casale San Pietro: la preparazione  dell’attrezzatura per la vendemmia;  La sala: l’aja de ‘na vorta quilli de sparulacci de campoletame e quilli de li frati, la sala; Madonna della Stella: l’arco dei buoni sapori;  San  Fortunato: la merennetta; Cortignano: la bonfinita; Attone 1: l’imbottigliamento; Attone 2: dal grappolo alla pigiatura; Camiano: la cantina e il fattore;  San Clemente: la cantina de li frati de San  Clemente; Montepennino: la sfragnitura; Gallo: giovani  braccianti; San Marco: la festa dopo la vendemmia;  Fonte Petrella: la pigiatura;  Pietrauta: il principato di Pietrauta presenta “al re del Sagrantino!”; Macchie:  vendemmia e torchiatura; Turrita: la locanda; Cerrete 3: la cantina
Tutti i carri sono stati premiati dal sindaco di Montefalco Donatella Tesei con un omaggio consistente in un piatto di Deruta recante una decorazione con immagini relative alla vendemmia. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai due più giovani trattoristi di questa Festa della Vendemmia: Elia Bianconi e Daniele Pugnali. “Questa festa – spiega l’assessore alle manifestazioni Daniela Settimi - è capace di coinvolgere persone di tutte le età grandi e piccini che si riuniscono nel rievocare uno dei momenti più impegnativi della vita contadina del passato: la Vendemmia.
Ogni anno, infatti, l’amministrazione comunale in collaborazione con i responsabili dei carri si impegnano per la migliore riuscita della manifestazione che ogni anno attrae un maggior numero di visitatori e turisti che rivivono insieme ai cittadini di Montefalco le tradizioni e le abitudini paesane del passato”.

Il Campione Italiano Master della mststons di porto San Giorgio è l'umbro Claudio Giorgetti




GIORGETTI CAMPIONE

ITALIANO DI MARATONA

Un week end in riva al mare di immensa soddisfazione per i colori gialloblù, infatti Claudio Giorgetti con il tempo di 2 ore 46 minuti (migliore tempo di categoria nel 2015 tra l’altro) si è laureato Campione italiano Master nella maratona di Porto S. Giorgio!
Grandissimo atleta che finalmente riesce ad ottenere il risultato che merita grazie anche al suo coach Luciano Montesi che con tanta passione e competenza lo prepara con i suoi programmi di allenamento. "Le speranze in APT di vedere laurearsi Claudio Giorgetti campione italiano master - spiega il Presidente Fabio Laoreti -  non erano vane per i grandi risultati ottenuti, infatti, nel 2015 a Rimini con 2h53 e' arrivato primo e nel novembre 2014 a New York con 2h49, tra con migliaia di partecipanti, sesto."
Grande prova anche di Elisabetta Fossatelli che giunta terza sale sul podio, completano la prova del campionato italiano di maratona anche: Cinzia Gatti, Giacomo Grillo, Lilly Agabiti, Giuliano Gennari, Patrizia Vaccarini, Marcello Vettese e Fabio Laoreti.
Era prevista anche la mezza maratona con altri atleti della squadra APT in gara: Daniele Cecchetti (1 ora 27 minuti), Mauro Fabbri, Enrico Pinelli, Caterina Martoni e Claudio Felici.
Con l'occasione  si e' poi promossa la Maratona di San Valentino 2016 all'interno dell'expo marathon, tantissimo interesse e' stato mostrato dai maratoneti presenti verso la maratona dell'Amore, anche per merito del successo dell'edizione passata.
Gia' in programma molte presenze nelle maratone piu' importanti (Nizza, New York, Istanbul, Venezia, Firenze, Lucca, Pisa..) dove l'ormai conosciutissimo volantino a forma di cuore fara' sosta nei vari villaggi maratona. Un'ottima occasione sara' anche la mezza maratona di Foligno di domenica prossima dove l'Amatori Podistica sara' presente con oltre 50 atleti.

lunedì 21 settembre 2015

Ubaldo Cecilioni vince nella categoria fino a 100 Kg nono campionato Sport Paraolimpici

Il judoka eugubino 

Ubaldo Cecilioni cala il 

poker

Ha vinto nella categoria fino a 100 kg il nono campionato italiano Fispic


GUBBIO, 20 settembre 2015 – Ubaldo Cecilioni cala in poker e si aggiudica anche il nono campionato italiano di Judo della Fispic (Federazione Italiana Sport Paralimpici per ipovedenti e ciechi). La competizione, che ha il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico nazionale, si è svolta sabato 19 settembre presso l'impianto sportivo Raffaello di Roma ed è stata organizzata dalla prestigiosa palestra Asd Miriade del maestro Giovanni Caso.
Il judoka eugubino, che ha gareggiato nella categoria fino a 100 kg, ha sconfitto il bresciano Diego Poli per netta supremazia vincendo per 3 “shidò” (ammonizioni, ndr) a 0.
«Non ho fatto altro - racconta Cecilioni - che difendermi per tutto il tempo. Il mio avversario mi ha impedito l'ingresso in tecnica nonostante io tentassi di attaccare. Al termine del tempo effettivo il risultato è stato portato ai punti ed io ho vinto. Questo successo - sottolinea Ubaldo - è dedicato al mio amico Jimmy. Era più di un amico, era come un fratello ed è venuto a mancare lo scorso 13 agosto».
Cecilioni ha difeso i colori del Centro Judo Ginnastica Tifernate del maestro Augusto Mariotti sotto gli occhi del direttore tecnico della nazionale Fispic, Fabio Cappelletti. Dopo questa vittoria il judoka eugubino forse prenderà parte agli Europei in programma a Lisbona, in Portogallo, a fine novembre.

domenica 20 settembre 2015

Piazza di Montefalco come una enorme masseria con carri, dolci di casa e profumi di vendemmia


A Montefalco
  Festa della Vendemmia, 
dedicata al re dei re dei vini: 
 sua Maestà il Sagrantino
 
foto a cura di Mariolina Savino
www.umbriaclick, l'Umbria in un Click













 


MONTEFALCO – Giovani donne a piedi nudi che schiacciano l’uva nella tinozza da cui esce prelibato mosto, travasato nelle tinozze. Contadini che dopo tante ore trascorse nelle vigne a raccogliere l’uva, finalmente festeggiano il lungo lavoro; cortignanesi in cantina per la cena della bonfinita preparata  con gustosi piatti. Ma anche canti e balli in onore del re Sagrantino, l’oro della terra di Montefalco che domani verrà celebrato con la Festa della Vendemmia, un’antica rievocazione popolare  che chiude  la Settimana Enologica, il più importante evento dedicato al pregiato vino.
Saranno ben 19 i carri festanti allestiti dalle frazioni di Montefalco che domani, domenica 20 settembre, dalle 14.30 raggiungeranno la suggestiva piazza del Comune di Montefalco, che si trasformerà in un grande palcoscenico dove gli attori saranno le frazioni che rievocheranno scene di vita dedicate a Bacco, che culminerà con vino e cibo distribuito a tutti i partecipanti.
Ogni frazione proporrà una scena di vita contadina, con un tema ben definito. Cerrete 1: fattore e padrone; Cerrete 2: trasporto vini; Casale San Pietro: la preparazione  dell’attrezzatura per la vendemmia;  La sala: l’aja de ‘na vorta quilli de sparulacci de campoletame e quilli de li frati, la sala; Madonna della Stella: l’arco dei buoni sapori;  San  Fortunato: la merennetta; Cortignano: la bonfinita; Attone 1: l’imbottigliamento; Attone 2: dal grappolo alla pigiatura; Camiano: la cantina e il fattore;  San Clemente: la cantina de li frati de San  Clemente; Montepennino: la sfragnitura; Gallo: giovani  braccianti; San Marco: la festa dopo la vendemmia;  Fonte Petrella: la pigiatura;  Pietrauta: il principato di Pietrauta presenta “al re del Sagrantino!”; Macchie:  vendemmia e torchiatura; Turrita: la locanda; Cerrete 3: la cantina.
“Sono molto soddisfatta per il numero dei carri che partecipano quest’anno alla Festa della Vendemmia – afferma l’assessore al turismo Daniela Settimi – Ringrazio tutti i responsabili per la grande collaborazione nell’organizzazione della giornata”.