mercoledì 30 settembre 2015

Inaugurato il Mc Donald a Foligno

A Foligno da oggi il Mc Donald 
è ufficialmente aperto

foto e testo di Mariolina Savino

Posizione ideale a due passi dalla superstrada, prospicente alla zona industriale La Paciana, vicino al nuovo ospedale, insomma l'ubicazione al top per il Mc Donald in Foligno inaugurato oggi.
Una presenza importante di persone provenienti dalle città vicine oltre che dalla città ospite, tanti bambini che hanno invaso le aree a loro dedicate e dolci e spumanti omaggiati agli intervenuti.
I giovani avranno un nuovo punto di riferimento dove incontrarsi e prendere un caffè o un panino in compagnia.












martedì 29 settembre 2015

Intervista a Bruno Pronunzio, autore del thriller Chiave di Volta

Bruno Pronunzio, un ragazzino vivace che giocava sulla spiaggia di Sant'Agostino, litorale laziale,  quando da piccolo con i genitori, viveva l'estate insieme a tanti amici piccoli e grandi fra cui c'ero anche io. 
Occhi vispi intelligenza viva, poi ci siamo persi di vista, fino a quando ho ritrovato quel ragazzino esile e pieno di vita, un uomo oramai padre di ben tre figli, sposato e scrittore.
Lavora a Milano Bruno e, stando lontano dalla sua famiglia che risiede a Civitavecchia, ha iniziato a scrivere fino a quando ha iniziato a dare una forma ai suoi pensieri e capitolo dietro capitolo è nato um thriller di tutto rispetto che spopola in tutte le librerie nazionali, CHIAVE DI VOLTA.





Intervista a Bruno Pronunzio
di Mariolina Savino


D.: Che cos’è Chiave di volta.
R.: E’ una storia avvincente, un thriller che si snoda tra il medioevo, per la precisione il 1314, e i giorni nostri. Il titolo inizialmente doveva essere, per l’appunto Sette secoli.
D.: E poi?
R.: Poi ho virato su Chiave di volta, perché la soluzione dell’enigma è contenuta nell’affresco che decora la volta più famosa del mondo.
D.: Ti riferisci alla Cappella Sistina?
R.: Esatto. Per la precisione alla creazione di Adamo, uno dei capolavori di Michelangelo.
D.: Storia, arte… Abbiamo già due elementi. Di cos’altro parla il tuo romanzo?
R.: Nel 1314 viene bruciato sul rogo, a Parigi, l’ultimo Maestro Generale dei Templari, Jacques de Molay. L’Ordine del Tempio è stato sciolto già da qualche anno e i suoi appartenenti imprigionati e torturati. Ma alcuni monaci guerrieri sono riusciti a sfuggire alla trappola del Re Filippo il Bello, tra questi Gérard de Vazeix, incaricato di custodire un oggetto ed evitare che questo cada nelle mani dei soldati francesi.
D.: Abbiamo il terzo elemento: religione.
R.: Non solo Templari, scomparsi agli inizi del 14° secolo, ma soprattutto francescani. I due ordini hanno convissuto, per così dire, solo per un secolo, ma i loro rapporti hanno lasciato numerose testimonianze nascoste che pian piano vengono svelate al lettore.
D.: Cosa lega il periodo medioevale con i nostri giorni?
R.: Nel 2014 Stefano Zarri, un informatico modenese trapiantato a Treviso, riceve per un disguido una Bibbia del Trecento. All’interno della copertina rinviene un’antica pergamena istoriata, contenente due disegni e alcuni termini: in latino, greco e francese. Tenace e curioso, Stefano scopre che uno dei disegni, il profilo di un monte, è simile a quello riprodotto nella celebre Creazione di Adamo. Su quello stesso monte, nel 13° secolo, Francesco d’Assisi aveva ricevuto le stimmate.
D.: Di nuovo i francescani.
R.: Stefano si reca nel Casentino ma, prima di raggiungere il santuario della Verna, viene rapito da una misteriosa organizzazione che gli svela il significato nascosto della pergamena.
D.: E poi?
R.: Stefano, a sua insaputa, entra all’interno di un intrigo internazionale e… non posso dirti altro, toglierei il gusto della scoperta ai lettori.
D.: La copertina mette i brividi. Noto che la Bibbia poggia su una bandiera nazista.
R.: I nazisti hanno cercato per anni numerose reliquie, compreso il Santo Graal. Ma la ricerca è continuata anche dopo la fine della Seconda guerra mondiale, condotta dagli ufficiali tedeschi fuggiti all’estero.
D.: Ancora un elemento: la Seconda guerra mondiale e il nazismo.
R.: Non solo il nazismo ma anche il ruolo svolto dalle organizzazioni neo-naziste. Ma non voglio andare oltre. Leggendo il libro il lettore scoprirà i legami tra Santi, Papi, luoghi e opere d’arte, tutti connessi tra loro in modo inestricabile, ma tutti che puntano insieme verso un solo luogo e un solo oggetto: la Chiave di volta. 


Il Cantorino, musica per San Francesco

Il Cantorino, musica per San Francesco  
 ASSISI - CATTEDRALE DI SAN RUFINO DOMENICA 4 OTTOBRE  - ore 21,00
 

Ottobre Trevano, presentato il ricco programma

L'OTTOBRE TREVANO

 PRESENTAZIONE DEL RICCO PROGRAMMA 

EDIZIONE 2015

Il mese di ottobre è il periodo migliore per vivere Trevi. 




“Quando la luce offre incantevoli esibizioni di varianti cromatiche e la natura dona lo spettacolo della sua metamorfosi, ecco che Trevi, capitale dell’olio, diventa il centro di attrazione ove è impossibile mancare.” Così il primo cittadino Bernardino Sperandio nell’introduzione al ricco programma di manifestazioni ottobrine presentato a Perugia dal Presidente dell’Ente Palio dei Terzieri Patrizio Dominici, dalla Vice Sindaco della città di Trevi Stefania Moccoli e dal vice presidente della Pro Trevi Gabriele Andreani, con loro la segretaria dell’Ente Amalia Cecchini e l’autore del bellissimo palio - il giovane pittore trevano autodidatta - Francesco Taccogna che ha dipinto anche il palio per la gara gastronomica e quello per la sfida dei suoni.
Un tripudio di colori, un inno alla festa e all’atmosfera che avvolge la città durante tutto l’ottobre trevano: l’opera realizzata dall’artista che si sta affermando con successo, è realizzata con tecnica mista e si intitola” fra impeto e gloria irrompe il trevano ottobre”, in cui spicca come protagonista assoluto l’ulivo e il suo frutto.
L’edizione 2015 oltre al Palio dei Terzieri – la tradizionale corsa dei carri che si terrà lungo le mura antiche sabato 3 ottobre alle ore 21 preceduto la sera prima venerdì 2 ottobre dal corteo storico, vede un calendario con significative novità tra le quali spicca la due giorni dedicata alla mostra mercato del sedano nero e della salsiccia che si terrà sia sabato 17 che domenica 18 ottobre.
Si ripeterà anche l’altro tradizionale appuntamento proposto dalla locale proloco Gustatrevi con il grande raduno amatoriale di montain bike e i corsi per imparare a cucinare il sedano nero di Trevi presso i locali dello storico ristorante Cochetto.
Degno di nota l’evento di domenica 11 ottobre The Big Draw che coinvolgerà grandi e piccini nell’arte del disegno, l’inaugurazione dell’orto dei semplici venerdì 16 ottobre presso il parco di Villa Fabri, il ciclo di seminari denominato “I venerdì della storia trevana” a cura di Carlo Roberto Petrini.
Tante sono le ragioni per scegliere Trevi in questo periodo dell’anno, fra le tante l'apertura delle tre taverne (del Castello, di Matiggia e del Piano) che fanno rivivere bellissimi luoghi raggiungibili attraversando piazze, stradine, cortili illuminati soltanto da torce, che ci riportano ad una atmosfera antica, di grande fascino e calore e le Scene di Vita medievali sabato 17 e domenica 18 ottobre, in cui tanti figuranti riproponendo vecchi mestieri.
Si chiude con Festivol il 31 ottobre e il 1 novembre la manifestazione di presentazione dell’olio nuovo che da l'avvio a Frantoi Aperti in Umbria.
Il programma è consultabile su www.terzieri.com o www.treviturismo.it . Info 0742/332269
Fine modulo

Domenica 4 ottobre ANIMALISSIMA a San Bartolomeo di Foligno

 San Bartolomeo di Foligno
 passeggiata con i nostri amici animali


lunedì 28 settembre 2015

Festivol a Trevi l'expo umbro fra natura e turismo

“Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille”




info scrivi a direttoreclick@gmail.com

Parte la macchina organizzativa della 9° edizione di “Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille” l’ormai consolidato appuntamento organizzato dal Comune di Trevi (Pg).
Si terrà infatti, mercoledì 30 settembre alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Trevi, l’incontro con gli operatori turistici e commerciali cittadini e con gli altri soggetti interessati all’organizzazione dell’iniziativa, voluto dall’amministrazione comunale per condividere con tutti proposte e fattibilità delle varie attività, così da poter stilare un programma che possa replicare l'alto gradimento delle scorse edizioni. 
“La città quest’anno è interessata da un fitto calendario di manifestazioni rivolte in modo particolare ad un turismo naturalistico ed enogastronomico: grazie ad una ricca progettualità e ad una buona capacità dell’amministrazione comunale di reperire canali di finanziamento appositamente dedicati, sottolinea l’assessora alla promozione turistica e del territorio Stefania Moccoli, dopo Trevi Natura ci saranno le novità dei due giorni di sagra del sedano nero e della salsiccia, un nuovo evento di promozione del nostro marcatore territoriale per eccellenza – l’olio extravergine di oliva – denominato “Expo e i territori” e per chiudere l’ottobre trevano, Festivol con l’inaugurazione del restauro esterno di Villa Fabri e molte altre novità.”
Festivol, evento nato per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura, animerà la città di Trevi il 31 ottobre e 1 novembre 2015. Anche quest’anno l’evento coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 31 ottobre al 29 novembre 2015.

Per maggiori informazioni:

UMBRIA Libri 15 - Foligno Palazzo Trinci

UMBRIA Libri 15 - Foligno Palazzo Trinci 

 

Corso triennale pre-accademica Danza a Firenze

      CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE
PRE-ACCADEMICA 
A FREQUENZA MENSILE IN DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA


DATA DELL' AUDIZIONE
FIRENZE 3/4 Ottobre 2015.

CRITERI PER L’AMMISSIONE E DESTINATARI:
Previa audizione, pubblica o privata. Allievi dai 10/11 ai 13 anni (che frequentino il ciclo delle scuole medie inferiori) RESIDENTI E NON RESIDENTI IN FIRENZE.

CONTENUTO DEL CORSO
Il corso è suddiviso in tre livelli di formazione, gli allievi, ammessi, vengono inseriti, a seconda dell’età, nel livello di appartenenza. Corso a numero chiuso. Circa 10 ore di studio intensivo a incontro.
Materie: Danza Classica, Punte, Tecnica maschile, Contemporaneo, Sbarra a terra, Pilates.

DOCENTI DEL CORSO
Docenti stabili ed invitati dell’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze diretta da Elisabetta Hertel.

OBIETTIVO DEL CORSO
Una formazione pre-accademica rivolta a preparare gli allievi ad una possibile ammissione al corso accademico di formazione professionale quinquennale dell’Accademia Internazionale Coreutica.

FREQUENZA DEL CORSO
Frequenza di un week-end al mese (il primo di ogni mese) con inizio delle lezioni il sabato pomeriggio alle ore 14,00 e fine lezioni la domenica pomeriggio intorno alle ore 15,00 circa.
Il corso avrà inizio il primo weekend di ottobre e terminerà il primo weekend di giugno con esami finali in data da stabilirsi.
Le date definitive degli appuntamenti verranno comunicate direttamente agli allievi ammessi al corso

ESAMI ANNUALI
A fine anno accademico si terranno gli esami per il passaggio di livello o di ammissione al corso di formazione professionale quinquennale dell’Accademia Internazionale Coreutica. Data esami da stabilirsi

STAGE DI CAPODANNO ED ESTIVO
I partecipanti al corso di formazione pre-accademica usufruiranno, qualora desiderassero partecipare agli stage di Capodanno ed Estivo, organizzati dall’Accademia Internazionale Coreutica, di tariffe agevolate con lo sconto del 30% sul costo dei corsi stessi.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONE:
Ass. Cult. Accademia Internazionale Coreutica
Tel. 340 51 30 978 Solo Fax. 055 23 73 801
Email: accademiainternazionale@interfree.it www.accademiainternazionalecoreutica.org

SI MANGIA IN STRADA a Massa Martana il 9-10-11 ottobre 2015


 a Massa Martana il 9-10-11 ottobre 2015

 

domenica 27 settembre 2015

Eurochocolate Anteprima

Festa golosa a Rainbow MagicLand:
 arriva l'Anteprima Eurochocolate!
 Dal 25 al 27 Settembre, a Valmontone,
 il cioccolato si unisce al divertimento





Cioccolato e divertimento si incontrano a Rainbow MagicLand dal 25 al 27 settembre 2015, quando, per la prima volta, il più grande parco divertimenti di Roma ospiterà l'Anteprima Eurochocolate!

Per tre giorni adulti e bambini potranno partecipare alle speciali attività a tema cioccolato programmate durante l'Anteprima Eurochocolatespecial event, divertenti animazioni per grandi e piccini, giochi avvincenti, golose degustazioni e molte altre attività a tema cioccolato, aspettano i visitatori tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00.