sabato 17 ottobre 2015

Don Matteo e le pillole spot con Frassica, l'affascinante Comandante Tommasi e Pippo


L'Umbria promossa attraverso 
"le pillole" 
di Don Matteo,
spot televisivi 
che precederanno la puntata in         primaserata
su Rai Uno

Girata a Spello la prima pillola 2016


A cura di Mariolina Savino
testo e foto




















Un sabato speciale con la troup di Don Matteo nella splendida cornice di Spello, con Frassica alla ricerca della via di San Francesco.



Si comincia di buon mattino davanti alla Cappella di Sant'Anna, una piazzetta deliziosa dove si ode ancora il profumo delle cromature di Marchionni, straordinario pittore e la chiesa, che oggi ospita pittori in erba in cerca di tecniche da antica bottega.



Proprio davanti alla Cappella di Sant'anna che custodisce gelosamente antiche pitture murarie, su un tavolino da bar Frassica parla di Spello supportato da altri due amatissimi attori, come Simone Montedoro, Capitano Giulio Tommasi nella fiction e Pippo, cameramen per caso che deve riprendere lo spot per promuovere Hispellum Splendidissima Colonia Julia, rispettando un reale accordo raggiunto con la Regione Umbria per la promozione di varie località del cuore verde d'Italia.
Fra una ripresa e l'altra si parla, si salutano gli amici, si ricordano anche altre puntate di altre serie quando insieme si sono girati spezzoni di filmato poi accuratamente "cuciti" e divenuti appuntamenti fissi per gli amanti della serie.
Frassica, uomo del sud legato alla sua terra mi riconosce e mi dice "Ricordo sì sei lucana, certo certo, lucchese di Lucca.....". e ride sotto i baffi accuratamente sistemati dall'assistente che non lascia neanche un capello fuori posto. "L'Umbria (continua), è terra meravigliosa, terra di Francesco e di cittadine splendide come  Spoleto, Spello e tante altre, è un piacere lavorare in questi luoghi".
Intanto ci spostiamo verso Porta Venere davanti ai colossi delle Torri di Properzio, una vista da togliere il fiato affacciandosi dal muretto dove i monti incorniciano la piana che allunga l'orizzonte verso Assisi e poi Perugia a destra, davanti l'elegante Montefalco e a sinistra Foligno, e poi Trevi fino alla piana spoletina. Dai muri spuntano piante di capperi e i colombi fanno giravolte fermandosi sulle feritoie delle Torri maestose.
Si ricomincia: AZIONE - CIACK SI GIRA........... BUONA LA PRIMA!
Il capitano Tommasi in veste sportiva, perso nelle bellezze spellane, mentre Pippo affannato lo insegue e lo riprende con la telecamerina accesa, perdendo il passo, mentre due avventori armati di bastoncini da trekking, salgono verso Porta Venere parlottando fra di loro.
Chiedo a Simone Montedoro se si ferma a Spello - "lo farei molto volentieri ma devo rientrare, ho la trasmissione a Radio Dimensione Suono, ma tornerò perchè Spello mi ha davvero incantato!"



Inutile dire che il fascino del Capitano Tommasi ha richiamato l'attenzione delle spellane e non solo, uno stuolo di ragazze appena uscite di scuola lo hanno circondato chiedendo un autografo, un bacio o una foto o un selfie al volo.



La troup e' composta per la maggior parte da donne e uomini relativamente giovani, fra i quali due ragazze spoletine giovanissime, che ormai seguono la serie anche fuori porta, lavorando sia a Roma presso gli studi dove si girano gli interni della fiction, sia nelle esterne nei luoghi richiesti, come oggi a Spello.



La responsabile per il Comune di Spoleto, Anna Cedroni e' molto apprezzata dagli operatori e dagli attori per la sua discreta presenza, sempre pronta a fare la sua parte e a non far mancare mai il sostegno oltre ad essere una bravissima fotografa amatoriale (non si perde una scena!).

Finite le ultime riprese, la compagnia si è recata a pranzo presso un ristorante del luogo e presto, torneranno tutti a Spoleto, per iniziare una nuova serie di riprese fino a febbraio 2016.





venerdì 16 ottobre 2015

Animale…a Chi???


 

Animale…a Chi???
domenica 18 ottobre

 in piazza San Domenico


Sensibilizzare i cittadini al rispetto degli animali e dell’ambiente: E’ il senso della manifestazione “Animale… a Chi???” che farà tappa a Foligno domenica 18 ottobre, dalle 15, in piazza San Domenico. La manifestazione, ideata da Tatiana Bernacchia e Mario Di Luca responsabili della Eventi Diversi, verrà proposta coniugando tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli. L’iniziativa – patrocinata dal Comune di Foligno - è organizzata in collaborazione con Mirko Mela, presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Foligno. Interverranno anche il sindaco Nando Mismetti e l’assessore Maura Franquillo. Saranno presentati molti progetti che sono stati sviluppati sul territorio umbro. Ne parleranno Arianna Miglio e Maria Teresa Antognoni del dipartimento medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia per il Progetto Emoteca per cani e gatti; Maria Chiara Catalani Vice Presidente SISCA per il progetto sviluppato nella Casa Circondariale di Perugia – Sezione Femminile; Valentina Medici Educatore cinofilo SIUA FICSS per il Progetto “Un Ponte verso l’autismo” sviluppato in una scuola elementare di Collevalenza di Todi; Silvana Diverio, responsabile progetto “RandAgiamo”; Stefania Mancini, responsabile UOS Igiene Urbana e prevenzione Randagismo - USL Umbria 1 per il progetto “RandAgiamo”; Anna Rita Ragni, project manager di E.U.R.O.B.I.S. per il progetto “Bimbi e Cani Felici e Sani” collegato a RandAgiamo e Piedibus; Demetrio Catillo USL Umbria 1 – centro di giorno di Bastia Umbra per il progetto “Utenti Psichiatrici come Volontari RandAgiamo”. La manifestazione offrirà anche momenti di spettacolo grazie alla presenza di compagnie teatrali, scuole di ginnastica ritmica e un ospite d’onore, Nicola Pesaresi, con “la scimmia Isotta e i suoi Amici” in Pupazzerie. “Animale… a Chi???” ha l’obiettivo di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo-animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale. Dall’iniziativa di Foligno parte una nuova iniziativa, la“Dog & Family Running” che vedrà la partecipazione di un nucleo familiare (figlio/genitore/cane o coppia + cane) che correranno insieme in un breve percorso cittadino con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla lotta contro l’abbandono degli animali.

A MONTEFALCO Musica per i cuccioli E Nati per leggere, biblioteca comunale aperta ai bambini

La biblioteca comunale
 apre le sue porte ai bambini:
 sabato 17 ottobre torna il laboratorio
 “Musica per i cuccioli “
 e dal 24 ottobre il progetto
 “Nati per leggere”

 Biblioteca aperta
 anche per i pomeriggio di studio in compagnia


MONTEFALCO – La biblioteca comunale apre le sue porte ai bambini. Torna sabato 17 il laboratorio  educazione al suono e alla musica   “Musica per i cuccioli”. L’iniziativa è rivolta ai bambini da 0 a 3 anni, e prevede un percorso di conquiste motorie, di sperimentazione delle proprie capacità espressive, come voce, movimento, sguardo, manipolazione, di elaborazione degli stimoli che gli adulti e il mondo stesso propongono ai bambini.  La musica, per il suo potere coinvolgente, arricchente e comunicativo, riveste un ruolo ovviamente vitale. Il laboratorio è un ottima occasione per i genitori di fare una nuova esperienza insieme ai loro bambini. L’orario è per i bambini da 0 a 2 anni dalle 16  alle 16,45 e per i  bambini dai 2 ai3 anni dalle   17  alle ore 17,45.
Sabato 24 ottobre torna anche “Nati per leggere”, il progetto promosso dall’assessorato alle manifestazioni  dedicato ai bambini di età compresa tra 3 e 6 anni e prevede letture  animate   in compagnia della divertente Ape Tulì Cantastorie  (Monica Gabarrini) e  della sua fantastica valigia piena di libri da leggere insieme. Il progetto, sostenuto anche dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino tramite la Cooperativa Teca, attuale gestore delle biblioteche dei comuni aderenti all’Unione, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini in età prescolare. “Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”:  questo è il cuore di “Nati per leggere”.
La biblioteca comunale, in collaborazione con l’Accademia per la cultura di Montefalco apre inoltre  i suoi spazi a tutti i bambini e ragazzi per trascorrere un pomeriggio di studio in compagnia. Tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 17 il personale è a disposizione degli studenti per ricerche e approfondimenti tematici.
Per partecipare agli appuntamenti in calendario è consigliata la prenotazione: telefono 0742616131,  e-mail: culturabiblioteca@comunemontefalco.it.
 

mercoledì 14 ottobre 2015

Scavi Abbazia Santa Croce Sassovivo, analisi scentifiche Pontifica Università Gregoriana



Abbazia Santa Croce Sassovivo,

incontro scientifico su scavi

 e prospettive di ricerca alla 

Pontificia Università Gregoriana

foto a cura di Anna Maria Savino



 


I nuovi dati emersi dai recenti scavi e le prospettive di ricerca relativi all’Abbazia di Santa Croce di Sassovivo a Foligno saranno al centro di un incontro scientifico martedì 20 ottobre a Roma, alla Pontificia Università  Gregoriana (alle 15,30).
Verrà fatto il punto sulla situazione degli scavi portati avanti negli ultimi due anni dall’Università La Sapienza e dalla Pontificia Università Gregoriana – ha detto Rita Barbetti, assessore e vicensindaco del Comune di Foligno che interverrà all’incontro con Roberta Taddei, presidente dell’associazione “Amici dell’Abbazia di Sassovivo” – ma anche gli studi compiuti recentemente da alcuni docenti ungheresi sulle ossa ritrovate, oggetto ancora di approfondimento. E’ un evento molto importante per il nostro territorio”.
Si confronteranno esperti e studiosi. Lia Barelli dell’università “La Sapienza” di Roma farà un’introduzione storico-architettonica al complesso abbaziale, Maria Romana Picuti dell’università “La Sapienza” ricorderà le campagne di scavo del 2014 e del 2015, Raffaele Pugliese dell’università “La Sapienza” si soffermerà sull’area cimiteriale mentre tre docenti dell’università di Budapest parleranno delle sepolture e dei dati antropologici. Eleonora Scopinaro dell’università “La Sapienza” tratterà l’analisi della murature medievali della chiesa mentre Angela Baldanza dell’università di Perugia affronterà il tema legato alle pietre da costruzione e ornamentali del complesso abbaziale. Nel corso dell’incontro, moderato da Letizia Ermini Pani della Società Romana di Storia Patria, ci sarà spazio per le nuove prospettive di ricerca con gli interventi di Ottavio Bucarelli della Pontificia Università Gregoriana, Roberta Loreti dell’università “La Sapienza”, Maddalena Paolillo dell’università “La Sapienza”, Matteo Pieretti dell’università “La Sapienza” e di Michele Asciutti dell’università “La Sapienza”. Concluderà l’incontro Giovanni Carbonara dell’università “La Sapienza”.

Donatella Tesei a Milano per Spighe verdi, in rappresentaza di Montefalco città rurale e sostenibile

La città di Montefalco come modello di Comune rurale che favorisce lo sviluppo sostenibile dell’ambiente.
Il sindaco Donatella Tesei invitato a Milano
alla tavola rotonda organizzata 
da Fee e Confagricoltura 
in occasione della presentazione 
di “Spighe verdi”


 Foto di Mariolina Savino



MONTEFALCO – La città di Montefalco come modello di Comune rurale che favorisce lo sviluppo sostenibile dell’ambiente. Il sindaco Donatella Tesei è stato infatti invitato ad illustrare l’esperienza di Montefalco alla tavola rotonda organizzata a Milano da Confagricoltura  in occasione della presentazione di “Spighe verdi”, la certificazione che sarà assegnata ai comuni rurali che attivano processi virtuosi  con particolare riguardo alle tematiche ambientali  che si basa sulla esperienza del programma internazionale “Bandiere Blu”. Non si tratta di un semplice marchio, ma l’espressione di un processo di miglioramento continuo per contribuire alla salvaguardia dei territori che hanno particolare attenzione alla conservazione del paesaggio, all’uso del suolo, alla valorizzazione dei centri storici e agli aspetti culturali dei luoghi, oltre allo sviluppo turistico e l’educazione ambientale.
Il progetto vuole contribuire ad essere un volano di sviluppo dei territori, con positive ricadute anche sul turismo, la commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’artigianato.
La città di Montefalco ha già avviato un percorso nell’ottica della sostenibilità rurale e ambientale  attivando una serie di azioni che gli hanno permesso di  ottenere già nel 2006 la Certificazione ambientale Emas, che hanno portato alla redazione di un sistema di gestione ambientale che fissa responsabilità, pratiche, procedure, processi e risorse e consente di sviluppare, realizzare e mantenere la politica e l’efficienza ambientale.
Dichiara il sindaco Donatella Tesei: “Ho accolto con piacere l'invito a partecipare a questa importante tavola rotonda che si è svolta a Milano nella prestigiosa sede della Casa degli Atellani:-Vigna di Leonardo, poiché il progetto di "Spighe Verdi" è assolutamente in linea con il lavoro e l'impegno dell’amministrazione comunale di Montefalco che ha portato al conseguimento e mantenimento delle importanti certificazioni, riconosciute a livello mondiale Emas e Uni En Iso 14.001. Le linee guida illustrate dal presidente Fee Italia, Claudio Mazza e il confronto con i colleghi sindaci già "Bandiere Blu" sono stati molto interessanti.
L'esperienza maturata dal Comune di Montefalco – conclude il sindaco - è risultata esempio virtuoso e coerente con lo schema illustrato da Fee e Confagricoltura per aderire al progetto "Spighe Verdi".
Il Comune di Montefalco  ha esteso il suo impegno per l’ottenimento della registrazione Emas da parte del Comitato Ecolabel-Ecoaudit, l’organismo nazionale competente, completandolo con la redazione di una dichiarazione ambientale: si tratta di un documento destinato al pubblico che sintetizza i dati e i risultati dell’analisi, le maggiori criticità, le procedure create per risolverle, gli obiettivi e programmi di miglioramento.
L’amministrazione comunale ha infatti voluto mantenere attivo il percorso di qualità  ambientale individuando soluzione concrete per la messa a punto di quelle problematiche che costituivano vere e proprie “non conformità” all’interno del sistema di gestione: attraverso vari finanziamenti ha realizzato la Bonifica della discarica di Fonte Petrella, ha ottenuto i certificati prevenzioni incendi, comprese le scuole, ha studiato e introdotto metodologie alternative in tema di efficentamento energetico, ha portato avanti la percentuale di raccolta differenziata, ha monitorato tutti i servizi resi ai fornitori e richiedendo un loro impegno corretto nei confronti dell’Ambiente.
 

Festivol, due giorni in quel di Trevi per RE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

IL 31 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE TREVI
 TORNA ALLA RIBALTA CON FESTIVOL


DUE GIORNI PER FESTEGGIARE L’ORO VERDE
CON DEGUSTAZIONI, VISITE AI FRANTOI, MOSTRE, CONCERTI
IL 31 OTTOBRE SHOW COOKING CON “GIORGIONE” ORTO E CUCINA 


Taglia il traguardo della nona edizione Festivol - Trevi tra olio, arte, musica e papille, l’ormai tradizionale rassegna che il Comune di Trevi (Pg) organizza per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura. La manifestazione avrà luogo nel fine settimana del 31 ottobre e 1 novembre, in concomitanza anche quest’anno con l’avvio di Frantoi Aperti, l’iniziativa dedicata all’olio extravergine di oliva che animerà borghi e colline dell’Umbria dal 31 ottobre al 29 novembre (www.frantoiaperti.net).
Il 31 ottobre e 1 novembre l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria tornerà quindi alla ribalta nel centro storico di Trevi con una serie di iniziative incentrate sulla valorizzazione del pregiato prodotto e del territorio da cui proviene: la Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria accolta nella storica cornice di Villa Fabri, le navette gratuite che consentiranno ai visitatori di raggiungere i Frantoi Aperti aderenti alla manifestazione, le visite ai palazzi storici privati della città, che apriranno le loro porte proponendo assaggi d’olio in abbinamento a presidi Slow Food come il Sedano Nero di Trevi, altra eccellenza locale. Ricco come sempre il calendario degli eventi collaterali, tra novità e conferme, con attività dedicate all’intrattenimento dei più piccoli, appuntamenti gastronomici, come il Mercato dei prodotti a Km.0, le lezioni di cucina, laboratori sulla panificazione a cura del Molino sul Clitunno di Trevi dove si insegnerà a fare pani speciali utilizzando la farina Pan del Clitunno,  un grande mercato dei Presidi Slow Food con oltre 20 presidi provenienti dall’Umbria e da molte altre regioni italiane, mercato del contadino, iniziative legate alla natura e al paesaggio, come il Trekking tra gli ulivi con merenda in frantoio, il mercato dell’antiquariato e le visite al Museo della Civiltà dell’Ulivo, ai luoghi minori legati a San Francesco e alla chiesa di Santa Caterina e attività per bambini.
In occasione dell’evento, sabato 31 ottobre alle ore 11.00 negli spazi dell’Oleoteca – Ex Mattatoio, si terrà il cooking show tenuto da Giorgio Barchiesi “Giorgione” chef, ormai di fama nazionale grazie al programma “Orto e Cucina” su Gambero Rosso Channel.
Festivol è un’iniziativa che si prefigge di creare “il senso del luogo”, svelando le peculiarità agroalimentari, paesaggistiche e culturali della città e del territorio circostante, ed è il segno tangibile di un’articolata e pluriennale attività di promozione che ha portato questo territorio, ad alta vocazione olivicola, a far parte di importanti associazioni e consessi di livello nazionale, tra cui I Borghi più belli d’Italia, Città Slow, Slow Food, Bandiere Arancioni.
Facebook: Festivol
Per maggiori informazioni: www.festivol.it  - Tel. 0742 332269

martedì 13 ottobre 2015

IL FOLIGNATE GIORDANO TARARA IN ALASKA, CON IL SUO SIBERIAN HUSKY

In Alaska

 per partecipare ad una gara 

con siberian husky:

 protagonista il folignate
 
 Giordano Tarara 
 

Un folignate, Giordano Tarara, parteciperà con 12 siberian husky alla gara “Mushing to yukon quest 300” che si svolgerà in Alaska il prossimo 6 febbraio. Sarà uno dei 25 partecipanti a questa particolare competizione (ci saranno per lo più statunitensi ma anche 3 tedeschi, 1 ungherese e 1 canadese) che partirà dalla seconda città dell’Alaska, Fairbanks. Per quasi 4 giorni i musher (cioè i conducenti della muta di cani) percorreranno 500 chilometri verso il Canada affrontando salite, con venti fortissimi, e temperatura gelide, da meno 30° a meno 50°. Tarara ha illustrato oggi in una conferenza stampa – presente il consigliere comunale incaricato allo sport del Comune di Foligno, Enrico Tortolini – il funzionamento della gara ricordando che ci saranno anche altri appuntamenti di preparazione dell’evento. Partirà per l’Alaska il 22 ottobre prossimo per allenare i cani fino alla gara del prossimo 6 febbraio. “Metà dei cani sono miei – ha detto – gli altri sono di un mio amico in Alaska. Ne allenerò 25 per poi sceglierne 12 per la gara del 6 febbraio”. Per l’occasione ha portato all’incontro con i giornalisti anche Jenna, una esemplare di siberian husky di più di due anni
Tortolini ha sottolineato che “è importante far conoscere questa disciplina, meno nota di tante altre”.

PETER PAN BASTIA UMBRA, SI AGGIUDICA LA SETTIMA GIORNATA DI CALCIO A 5

La manifestazione si è tenuta lunedì presso gli impianti sportivi di Gualdo Tadino
IL PETER PAN BASTIA UMBRA
 SI AGGIUDICA
 LA SETTIMA GIORNATA 
DI CALCIO A 5

GUALDO TADINO, 13 ottobre 2015 – Il Peter Pan di Bastia Umbra vince ancora e si aggiudica la settima giornata del Campionato regionale di calcio a 5 Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale), che si è tenuta lunedì mattina presso gli impianti sportivi di via Flamina di Gualdo Tadino. I bastioli hanno battuto in finale i rossoverdi ternani.
Alla giornata erano presenti cinque società: Tarsina Gualdo Tadino, Rosso Verde Terni, Oltre l’handicap Perugia, Pantera Umbertide e Peter Pan Bastia Umbra.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fisdir Umbria in collaborazione con l’Atletica Tarsina di Gualdo Tadino. Dopo le premiazioni si è svolto il pranzo.

Parole su pietre – Epigrafia e storia nella Sabina settentrionale di età romana



Parole su pietre
 – Epigrafia e storia nella Sabina
 settentrionale di età romana

Sabato 17 ottobre a Norcia la presentazione del nuovo libro di Romano Cordella e Nicola Criniti

NORCIA – “Parole su pietre – Epigrafia e storia nella Sabina settentrionale di età romana”. E’ il nuovo libro di Romano Cordella e Nicola Criniti che verrà presentato a Norcia sabato 17 ottobre alle ore 15:30 presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale. Il volume, edito dalla Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, con il finanziamento del consorzio BIM “Nera e Velino”, verrà presentato da Marco Buonocore, Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia, alla presenza di Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia; Egildo Spada, Presidente del Consorzio Bacino Imbrifero montano Nera e Velino e Paola Monacchia, Presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria. Modererà gli interventi l’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla.
Il sodalizio scientifico e umano tra Romano Cordella e Nicola Criniti dura ormai da ben 35 anni. Si conobbero a Milano all’Università Cattolica negli anni ’70 e da allora hanno sempre collaborato nelle ricerche sul patrimonio storico-epigrafico antico del Nursino, Casciano e della Valnerina (compreso il Vissano che oggi fa parte delle Marche), in altre parole della Sabina settentrionale, accompagnate da occasionali incursioni nell’Umbria meridionale.
Ben diciotto sono i titoli complessivi, cartacei ed elettronici, apparsi su questo tema a doppia firma. Il frutto di tali studi consiste da una parte nella notevole visibilità acquisita dal territorio in questione sotto l’aspetto epigrafico, triplicata rispetto alla situazione di partenza (oggi siamo a oltre 300 titoli) e pienamente recepita dalla letteratura scientifica; dall’altra nel conseguente avanzamento delle conoscenze registrato grazie alla messe di dati provenienti dalle fonti epigrafiche cui si affiancano altrettanti e significativi progressi nel settore archeologico.
Il volume “Parole su pietre” è emblematico della continua opera di edizione, revisione, aggiornamento e conguaglio dei materiali intrapresa sistematicamente dai due autori che qualcuno ha chiamato Dioscuri Valnerinesi. A corollario della fervida attività epigrafico-archeologica che ha caratterizzato la Sabina settentrionale in questi ultimi decenni, va senza dubbio invocato il potenziamento delle strutture conservative e museali presenti sul territorio: a Norcia Il Criptoportico di Porta Massari, la sezione archeologica del museo della Castellina e il deposito dei materiali presso l’ex rimessa della ferrovia Spoleto-Norcia; a Cascia la sezione archeologica del Museo di Palazzo Santi e l’area del tempio di Villa San Silvestro rivelatasi, come è noto, di interesse eccezionale ma che attende di essere indagata più compiutamente, e merita di essere illustrata nei risultati raggiunti mediante una pubblicazione di cui si avverte la mancanza.


A Spoleto 21^ Mostra Convegno Micologia

A Spoleto 21^ Mostra Convegno Micologia
Funghi e erbe spontanee
31 ottobre - 1 Novembre