sabato 21 novembre 2015

www.umbriaclick.it: Da Norcia la musica unisce e rende liberi

www.umbriaclick.it: Da Norcia la musica unisce e rende liberi: Musica per onorare, unire e riflettere Le associazioni musicali nursine  protagoniste nel week-end      NORCIA – Mus...

Da Norcia la musica unisce e rende liberi

Musica per onorare, unire e riflettere
Le associazioni musicali nursine 
protagoniste nel week-end 
 


 
NORCIA – Musica per riflettere, per rendere omaggio alle vittime dei tragici attentati di Parigi, ma anche per onorare la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e Santa Cecilia, Patrona dei musicisti. Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana ricco di appuntamenti per le due associazioni musicali nursine, il Coro “San Benedetto” e il Complesso bandistico Città di Norcia, la prima chiamata a Roma domani (21) per la celebrazione liturgica romana che si terrà presso la Legione Allievi Carabinieri per festeggiare la Virgo Fidelis e la seconda impegnata come ogni anno a Norcia per i consueti festeggiamenti di Santa Cecilia. Il Coro, invitato a Roma proprio dall’Arma dei Carabinieri, si esibirà con l’inno “Virgo Fidelis”, nella versione polifonica proposta dal suo direttore artistico Luca Garbini; versione che è stata già presentata lo scorso 20 settembre al cospetto del Comandante generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, in occasione del pellegrinaggio, alla basilica papale di San Francesco in Assisi, dei carabinieri umbri. Domenica 22, invece, il Complesso bandistico diretto dal maestro Filippo Salemmi sveglierà di buon’ora la città, sfilando per le vie del centro storico, per poi ritrovarsi in piazza San Benedetto per il classico “squaglio di cioccolato”. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, lo stesso complesso animerà la celebrazione eucaristica nella concattedrale di Santa Maria Argentea e, a seguire, nella piazza principale, sarà protagonista dell’esecuzione di tre inni: quello italiano, quello francese (La Marsigliese) e quello europeo. “Sarà un fine settimana importante – commenta l’assessore comunale alla cultura Giuseppina Perla – per una città come Norcia che vanta una tradizione musicale ben radicata, la cui importanza è dimostrata anche dai tanti appuntamenti musicali di rilievo che nel corso dell’anno vengono offerti alla cittadinanza e ai turisti. A tutti i musicisti di Norcia, e in particolare a quelli più giovani che hanno appena intrapreso, o stanno per farlo, lo studio di uno strumento musicale, vanno quindi gli auguri più sinceri da parte di tutta l’amministrazione comunale”. “La musica – conclude - è un’esperienza culturale, formativa e sociale; uno strumento straordinario per veicolare le emozioni e far emergere e valorizzare la personalità di ciascuno. Ma può diventare anche uno strumento di solidarietà e di vicinanza nei confronti di quanti, in queste ore, stanno purtroppo vivendo ore drammatiche e di sconforto”.

venerdì 20 novembre 2015

ASSOCIAZIONE CITTASLOW - TREVI NEL DIRETTIVO NAZIONALE

TREVI NEL DIRETTIVO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE CITTASLOW



Sarà l’assessore Roberto Venturini a rappresentare Trevi in seno al Comitato di coordinamento nazionale dell’ Associazione Città slow, in carica fino 2018.

Dopo l’ingresso della Vice Sindaco Stefania Moccoli nell’organo di vertice dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Trevi accresce il prestigio e la sua visibilità nazionale con un proprio rappresentante in un altro noto circuito turistico: quello delle Citta Slow.

“Per la prima volta la città entra nell’organismo direttivo di questa rete molto prestigiosa, un motivo di soddisfazione, commenta il Sindaco Bernardino Sperandio, e un’attestazione di fiducia nei confronti di un’amministrazione comunale particolarmente attenta alla promozione turistica del territorio, al  confronto di esperienze e allo scambio di relazioni con altre realtà amministrative.”


“Con questo nuovo esecutivo nazionale, spiega l’assessora al turismo Stefania Moccoli, grazie al contributo del collega Venturini, lavoreremo affinchè Trevi sia sempre più apprezzata a livello nazionale, un’occasione in più per far conoscere il nostro modello di sviluppo locale che conia perfettamente i fondamenti di Cittaslow, un’organizzazione che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo dagli Usa alla Cina, dalla Corea del Sud alla Colombia e in tutta Europa; allo studio una ipotesi di gemellaggio con la località cinese YanYang nella provincia di Canton.”

Trevi premia per la nona edizione il volontario dell'anno

IX^ EDIZIONE DEL PREMIO

 “VOLONTARIO DELL'ANNO”
 

Trevi - foto di Mariolina Savino


Il Comune di Trevi, in occasione della giornata internazionale del Volontariato, organizza per il nono anno consecutivo il Premio “Volontario dell’Anno” comprendente la sezione speciale dedicata alla scuola “Dare una mano colora la vita”.
Il Premio, promosso dall'assessorato alle politiche sociali guidato da Roberto Venturni, è finalizzato alla valorizzazione del grande patrimonio costituito dalle numerose associazioni del territorio impegnate nel volontariato e dalle tante persone che quotidianamente lo animano ed alla sensibilizzazione della collettività e dei giovani verso l’impegno sociale e civile.
Le proposte di candidatura al Premio devono essere redatte su carta semplice ed indirizzate al Comune di Trevi, piazza Mazzini 21, 06039 Trevi o inviate via fax al numero 0742/332237 o via e-mail all’indirizzo sociale@comune.trevi.pg.it.
 Le candidature possono essere presentate entro lunedì 30 novembre 2015.
La cittadinanza è invitata a segnalare persone, enti o istituzioni, pubbliche o private, che nel corso dell’anno si sono distinti per il proprio impegno, professionalità, passione nel volontariato o nell’essersi prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità anche in maniera occasionale.
La premiazione si terrà sabato 5 dicembre 2015.



Albo Vincitori Premio:

2007: Giovanna Pierotti
2008: Patrizia Acciarino
2009: ex aequo Ass. Circolo Incontro Bovara e Protezione Civile Sezione Comunale di Trevi
2010: Luca Calvani
2011: Gruppo Caritas interparrocchiale di Trevi
2012: Volontari della Comunità di S. Egidio
2013: AVIS Comunale di Trevi
2014: Rita Calabria

Con l'arrivo del freddo l'avvento e il Natale bussano alle porte, Montefalco pronto ad accogliere turisti

 Dal 6 dicembre al 6 gennaio
 torna la rassegna natalizia
 “C’era una volta…a Natale”
 con iniziative dedicate alle famiglie,
 ai bambini e turisti
 ******** 
8 dicembre 2015, accensione delle luminarie



MONTEFALCO   Torna dal 6 dicembre al 6 gennaio “C’era una volta…a Natale” la rassegna natalizia organizzata dall’amministrazione comunale con iniziative dedicate alle famiglie, ai bambini ed ai turisti.  Tra gli eventi in programma, in via di definizione, ci sarà la rassegna “Racconti dai Paesi del mondo” in collaborazione con l’istituto comprensivo Melanzio-Parini con uno spettacolo finale dei laboratori teatrali che hanno coinvolto i bambini durante l’anno scolastico. Previste inoltre degustazioni abbinate al cibo e al vino, tra cui il tradizionale “Merry Sagrantino”
promosso dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, ma anche percorsi sensoriali per conoscere i vini del territorio.
In programma concerti, spettacoli teatrali e visite guidate speciali al Complesso museale di San Francesco e alla Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli.
“La rassegna natalizia “C’era una volta…a Natale”  - spiega l’assessore con delega alle manifestazioni Daniela Settimi – ogni anno si arricchisce di novità interessanti grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio che ringrazio per la loro disponibilità a interagire con l’amministrazione comunale nel redigere il programma per le festività natalizie ”.  
Come ogni anno l’amministrazione comunale ha provveduto all’istallazione delle luminarie che saranno accese come tradizione l’8 dicembre.

 

mercoledì 18 novembre 2015

Marconi Vintage a Spoleto, ospita Poesipittura con Donatella Tomassoni

Marconi Vintage, evento che coinvolge tutto il polmone commerciale della città di Spoleto, è alla sua quarta edizione.
Fra le varie novità della kermesse, che durerà un solo ma intensissimo giorno ricco di iniziative, anche la nuova corrente artistico letteraria, Poesipittura, sarà presente all'evento con l'esposizione delle opere di Donatella Tomassoni, responsabile umbra del movimento.
Donatella Tomassoni presenterà tutto il gruppo di Poesipittura, in  un unico cartellone, dove saranno elencati tutti i poeti e i pittori che con le loro belle opere, vengono coinvolti in una serie di eventi che la vedono protagonista con Mariolina Savino, nell'ideare, pianificare e realizzare Mostre collettive, personali.
In programma, dopo la partecipazione all'eveno Marconi Vintage, oltre agli auguri per le prossime festività natalizie, l'incontro con i responsabili di Poesipittura Umbria a Spoleto, che presenteranno le  numerose iniziative previste per il 2016, la tessera di partecipazione annuale e  la associazione, che gestirà le attività di Poesipittura.
 info poesipittura@gmail.com 
www.umbriaclick.it


Viale Marconi fa festa e, come ogni anno, apre da par suo, il mese delle festività natalizie, con l'attesissimo evento MARCONI VINTAGE, giunto alla sua 4° edizione. Il 29 Novembre sarà festa grande il tutto il Viale, lo SHOPPING PARK di Spoleto: animazioni, mostre d'arte, artigianato, prodotti tipici, sport, raduni, musica, danzaa e molto altro ancora, per una festa collettiva che inizia la mattina e dura fino a sera. A breve il programma completo dell'evento.
Infoline: 238.8382879-336.635654-340.6252384

MARATONA DI SAN VALENTINO...... -100 GIORNI

MARATONA DI SAN VALENTINO......
 -100 GIORNI 
CON PROMOZIONE 
A VALENCIA ED ISTANBUL





L’Amatori Podistica Terni per promuovere la maratona di San Valentino gira il mondo e in questo fine settimana i suoi rappresentanti si trovavano a Valencia ed Istanbul. In Turchia poi vi e’ stata la possibilita’ di promuovere l’evento ternano, nei due giorni precedenti la gara, all’interno degli spazi dell’expo marathon.
Migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo sono rimasti affascinati dalla maratona dell’Amore, con la passione data dal Santo Patrono della Citta’ di Terni e dalle bellezze paesaggistiche della bassa valnerina : la Cascata delle marmore e i borghi di Ferentillo, Montefranco ed Arrone.
Lo stesso a Valencia dove gli ormai conosciuti volantini a forma di cuore, unici nel mondo, hanno avuto l’effetto di calamitare l’attenzione dei tanti maratoneti presenti.
La promozione pero’ non esclude la competizione, infatti nella maratona di Istanbul, crocevia tra l’Asia e l’Europa con partenza sul modernissimo ponte Beylerbey sul Bosforo, era presente Luca Sartini che ha concluso la sua prova in 3h48’. Con lui anche Tommaso Moroni che per motivi fisici non ha potuto partecipare.
Alla maratona di Valencia, fra le più suggestive del mondo, dove il traguardo è posizionato all’interno del lago nella spettacolare città dell’arte e della scienza, in un percorso ricavato all’interno della città, erano presenti Claudia Corpetti che ha concluso con l’ottimo tempo di 3h35, Yuri Giardinieri, all’esordio in maratona ha concluso la sua prova  in 3h52 e Francesco Biasciano che taglia il traguardo in 3h54.
“Questi atleti amatoriali – afferma il Presidente dell’Amatori Podistica Terni Fabio Laoreti – hanno portato anche in questo fine settimana il nome della nostra città e delle nostre bellezze in giro per il  mondo. Per la promozione estera della Maratona di San Valentino queste uscite sono di fondamentale importanza, basti pensare che lo scorso anno erano quasi 100 gli stranieri iscritti piu’ i familiari al seguito. Loro hanno potuto trascorrere diversi giorni nel nostro comprensorio con un evidente ritorno d’immagine ed economico.”

martedì 17 novembre 2015

“Sensational Umbria” Steve McCurry chiude con 6.584 visitatori


Pinacoteca Civica di Spello 
 La mostra “Sensational Umbria”
 Steve McCurry chiude con 6.584 visitatori

foto di Mariolina Savino

Grande successo per la mostra “Sensasional Umbria”di Steve McCurry a Spello: l’esposizione ospitata nelle sale della Pinacoteca civica dal giorno dell’inaugurazione, avvenuta lo scorso 12 aprile, al  31 ottobre 2015, ha registrato ben 6.584 visitatori, con un picco durante il mese di agosto con quasi 1.500 presenze.  La mostra, ad ingresso libero, è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Regione Umbria che ha permesso di esporre insieme ai tesori custodi nella Pinacoteca civica della Collegiata di Santa Maggiore,  ben 14 dei 100 scatti realizzati dal fotografo americano nell’ambito del progetto “Sensational Umbria”. Con lo sguardo attento di grande interprete della realtà contemporanea e con una visione internazionale del proprio lavoro, McCurry si è ispirato ai valori e ai contenuti dell’ambiente, della cultura, della qualità territoriale, delle produzioni artigianali e industriali che traggono ispirazione dalla storia e dalla cultura del territorio umbro. “Siamo orgogliosi di aver ospitato le opere di un grande artista che nel suo viaggio attraverso l’Umbria ha voluto immortalare con il suo obiettivo fotografico la nostra città, i suoi tesori e, come da lui stesso definita, la nostra “incredibile Infiorata” - ha commentato il sindaco Moreno Landrini -; un ringraziamento alla Regione Umbria che ci ha permesso di offrire a cittadini e visitatori un evento di rilievo internazionale”.