sabato 28 novembre 2015

PoesiPittura sarà presente nell'edizione 2015 di Marconi Vintage a Spoleto

Poesipittura con Donatella Tomassoni, EVENTO atteso nella giornata che vedrà protagonista via Marconi a Spoleto tutta VINTAGE


Marconi Vintage, evento che coinvolge tutto il polmone commerciale della città di Spoleto, è alla sua quarta edizione.
Fra le varie novità della kermesse, che durerà un solo ma intensissimo giorno ricco di iniziative, anche la nuova corrente artistico letteraria, Poesipittura, sarà presente all'evento con l'esposizione delle opere di Donatella Tomassoni, responsabile umbra del movimento.
Donatella Tomassoni presenterà tutto il gruppo di Poesipittura, in  un unico cartellone, dove saranno elencati tutti i poeti e i pittori che con le loro belle opere, vengono coinvolti in una serie di eventi che la vedono protagonista con Mariolina Savino, nell'ideare, pianificare e realizzare Mostre collettive, personali.
In programma, dopo la partecipazione all'eveno Marconi Vintage, oltre agli auguri per le prossime festività natalizie, l'incontro con i responsabili di Poesipittura Umbria a Spoleto, che presenteranno le  numerose iniziative previste per il 2016, la tessera di partecipazione annuale e  la associazione, che gestirà le attività di Poesipittura.
 info poesipittura@gmail.com 
www.umbriaclick.it


 

 Viale Marconi fa festa e, come ogni anno, apre da par suo, il mese delle festività natalizie, con l'attesissimo evento MARCONI VINTAGE, giunto alla sua 4° edizione. Il 29 Novembre sarà festa grande il tutto il Viale, lo SHOPPING PARK di Spoleto: animazioni, mostre d'arte, artigianato, prodotti tipici, sport, raduni, musica, danzaa e molto altro ancora, per una festa collettiva che inizia la mattina e dura fino a sera. A breve il programma completo dell'evento.
Infoline: 238.8382879-336.635654-340.6252384

 

 

A Norcia si danza, concorso nazionale danza classica e non solo



A teatro la settima edizione di “Norcia Danza”
Il concorso nazionale è in programma per domani, dalle ore 14



NORCIA – Puntuale come ogni anno, domani (28), presso il teatro civico comunale, torna l’appuntamento con il concorso “Norcia danza”, giunto alla sua settima edizione: un evento per tutti coloro che amano il ballo, curiosi e professionisti, con la partecipazione di ballerini, insegnanti e critici e con l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare la cultura della danza in città attraverso diverse forme di esibizione: danza classica, modern jazz, hip hop e contemporaneo. La direzione artistica del concorso è di Manuela Verna, tra l’altro anche direttrice del “Premio Città di Milano” e del “Grand Prix” di Roma. L’evento, come negli anni passati, coinvolgerà numerose scuole di danza: ben 28, provenienti da tutta Italia, con la partecipazione di 280 allievi. Prestigiosa anche la giuria, che andrà ad impreziosire l’iniziativa e l’aspetto qualitativo della manifestazione. Saranno presenti infatti: Luciano Cannito, direttore artistico di teatri, regista e coreografo; Mauro Astolfi, coreografo internazionale e direttore artistico di “Spellbound Contemporary Ballet”, la compagnia di danza contemporanea italiana più famosa al mondo; Emanuele Soavi, coreografo internazionale e direttore artistico di compagnie; e Simone Ginanneschi, coreografo internazionale tra i più famosi del mondo dell'Hip HOP.

venerdì 27 novembre 2015

Figlio d'arte del grande, immenso Edoardo, scompare Luca De Filippo, attore e regista di grande talento


 Scompare
 una maschera autentica 
del teatro italiano
 Luca De Filippo


di Mariolina Savino

ROMA - Luca De Filippo grande attore e regista teatrale, Eduardo era suo padre, da pochi giorni aveva scoperto di essere affetto da un male incurabile.
Nato a Roma nel '48 dall'unione di Edoardo e  la soubrette Thea Prandi. 
Tutti i teatri italiani osserveranno un minuto di silenzio questa sera in onore all'attore prematuramente scomparso. 
I sentimenti degli italiani verso la triste e prematura dipartita di Luca De Filippo fa tornare alla memoria, il tempo di Natale in casa Cuppiello. Uno spaccato sociale napoletano intriso di cristianità e vicende popolari. Luca accanto a cotanto padre, Edoardo, diede il meglio di sé in una interpretazione magistrale del figlio sciocco e viziato che alla domanda del padre in teatro "Te piace u' presep",  risponde sempre "No, nun m' piace u presepe...."

La carriera di Luca intrisa di teatro fino a pochissimo tempo fa, è stata non all'ombra paterna ma di suo pugno, per lui Edoardo è stato un grande maestro oltre che un buon genitore.

Il Touring italiano consiglia le mete con bandiera arancione per le festività natalizie

Spello - foto di Mariolina Savino

http://www.touringclub.it/news/tutti-gli-eventi-da-non-perdere-in-dicembre-nei-borghi-bandiera-arancionehttp://www.touringclub.it/news/tutti-gli-eventi-da-non-perdere-in-dicembre-nei-borghi-bandiera-arancione