sabato 12 dicembre 2015

Tanti auguri ai nostri lettori!



La nostra è una storia lunga e porta in sè un quarto di secolo di storie raccontate, di appuntamenti per i turisti, di mostre, fiere, prodotti tipici di lusso, storie semplici, foto e vita quotidiana dell'Umbria bella, misteriosa, dolce, aspra, complicata.
L'occasione è giusta per augurarvi serenità e gioia per queste feste oramai prossime!

Inviateci informazioni su eventi e iniziative, le pubblicheremo.
direttoreclickgmail.com

Poesipiuttura è in festa, incontro di fine anno con tutti i poesipittori umbri

Domani 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, i Poesipittori umbri sono stati convocati dalle rappresentanti  Donatella Tomassoni & Mariolina Savino, presso il salone della Cesvol (per gentile concessione dei resp. spoletini), per un incontro conviviale di fine anno.
I progetti futuri e le varie esperienze fatte nei mesi precedenti, saranno spunto di confronto e discussione, oltre alla adesione alla tessera del poesipittore che avrà un costo di euro 10,00; un rinfresco beneaugurante e in dono sia ai poeti che ai pittori verrà dato un pennellino da scrittura, inerente alla filosofia della Poesipittura ove in ogni dipinto viene inserita una poesia "scritta" a pennello.

A tutti i Poesipittori italiani, giunga l'augurio dei Poesipittori umbri che operano e dipingono nella terra di San Francesco.

venerdì 11 dicembre 2015

Spello in Presepe XV edizione e primo concorso alberi Natale

Spello in Presepe 
 Per iscriversi c’è tempo fino al 
15 dicembre 2015





Presepe a Spello - foto di Mariolina Savino

 Presepe a Spello - foto di Mariolina Savino                                                                            


Nella XV edizione anche 
il primo concorso per Alberi di Natale


Spello, 10 dicembre 2015 – Ultimi giorni per iscriversi al Concorso “Spello in presepe”: c’è tempo fino al martedì 15 dicembre 2015 per partecipare alla XV edizione della manifestazione promossa dalla Pro Loco Iat in collaborazione con il Comune di Spello e che, ogni anno, vede in “competizione” le diverse rappresentazioni del simbolo natalizio per eccellenza. Le novità di questa edizione sono il primo concorso per Alberi di Natale e la prima edizione del Presepe Vivente a cura della Gens Flaminia che sarà allestito da Borgo San Sisto I a Borgo San Sisto IV e visibile il 27 dicembre 2015 e il 2 gennaio 2016 dalle ore 16 alle 20. Le iscrizioni per i concorsi dovranno pervenire alla sede della Pro Loco durante l’orario di apertura dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Per info: Pro loco (0742.301009) e Sportello del Cittadino (0742.300050).

Medaglia Maratona 2016 realizzata degli studenti del Liceo Artistico O.Metelli

Gli studenti del Liceo Artistico O. Metelli
 realizzano  la medaglia 
della maratona 2016


Ieri giovedì 10 dicembre presso la Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni si è tenuta la presentazione del progetto scuola  nel’ambito della  6° edizione della maratona di San Valentino che si correrà domenica 21 febbraio 2016. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni  hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni interessati dalla maratona, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Casagrande/Cesi,  del Liceo Artistico Metelli,  dal  CLT, dal DIT e da alcuni rappresentanti delle società podistiche ternane. Erano  presenti anche gli studenti del Liceo Artistico  O. Metelli che  hanno contribuito alla realizzazione della medaglia che accompagna l’edizione 2016 della maratona.
Nella premessa di apertura il presidente dell’APT Fabio Laoreti ha sottolineato la straordinaria crescita  dell’evento maratona che ha raggiunto un livello davvero di grande spessore e della ricaduta che determina  sul piano turistico, commerciale, ricettivo e della crescita complessiva del nostro territorio. Laoreti ha ricordato anche i dati della scorsa edizione ben 2000 iscritti per le gare competitive e 600 alla Family run.  Piu’ di 1000 pernottamenti negli alberghi della città e del comprensorio, insomma una manifestazione straordinaria impreziosita dalla presenza di tanti, tantissimi stranieri.
In questo contesto è stato sottolineato il coinvolgimento della scuola e della straordinaria importanza del ruolo di alunni e studenti per la crescita del progetto.
Questo connubio scuola-maratona, è stato frutto della fattiva collaborazione  dei coordinatori  APT con il prof. Mauro Esposito coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USR per l’Umbria.

Come esposto durante l’incontro il ruolo della  scuola  estrinseca attraverso diversi progetti.
-          Il concorso di disegno “Bruno Fogu” rivolto alle scuola primaria, prevede la partecipazione degli alunni attraverso l’elaborazione di un disegno individuale per la prossima edizione con tema “La maratona di San Valentino un incontro di generazioni e …. non solo”. Una commissione giudicatrice stilerà una graduatoria e verranno premiate scuole ed i disegni risultati vincitori. I disegni  saranno poi esposti presso presso una sala da individuare,  dove potranno essere richiesti versando un piccolo contributo che andrà all’associazione “I Pagliacci” impegnati da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà.
-          L’accoglienza dei podisti tramite gli studenti dell’Istituto Cesi/Casagrande. Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni che sicuramente farà bene alla crescita culturale dei ragazzi..
-          Per la 6a edizione è stata attivata una nuova collaborazione con  il Liceo Artistico O. Metelli  per la realizzazione della medaglia rappresentativa della maratona e prezioso ricordo per tutti i podisti partecipanti. Nel corso dell’incontro il prof. Stefanini ha esposto il metodo seguito per la produzione degli elaborati prodotti singolarmente dagli studenti, quindi a seguire è  stata presentata la medaglia scelta che accompagnerà la maratona 2016.

L’incontro si è concluso con la consegna da parte dell’APT di una targa ricordo al Liceo Artistico Metelli "Per l'impegno dimostrato nella divulgazione dell'immagine della Maratona di San Valentino 6a Edizione 2016", alla studentessa Alessia Santarelli  che ha prodotto la medaglia scelta per “Per aver messo  la Basilica di San Valentino come punto di riferimento  dell’amore universale” e di gadget  agli studenti  del Metelli che hanno partecipato ai lavori.