venerdì 19 febbraio 2016

Giornalista, curatrice di mostre e fiere, Mariolina Savino scrive e dipinge da sempre con passione

A cura di Lia Novisa

foto archivio www.umbriaclick.it
Simona Carletti


Mariolina Savino, giornalista, scrittrice e pittrice, oltre che curatrice di mostre e fiere, di lei si ricordano il Frantotipico a Castel Ritaldi nato da una sua idea, Frantoratigiantipico a Spoleto, l'ideazione di una serie di testate giornalistiche web  cartacee come www.umbriaclick.it, Umbria dei Campanili, Piccole Umbrie, La collina dei ciliegi, la collaborazione con numerose testate giornalistiche per l'Ercole Olivario, Dop Umbria, Festival di Spoleto, Quintana di Foligno, Umbria Jazz, Mostra mercato internazionale del Tartufo di Norcia e dei prodotti tipici locali, Fior di Cacio, Agriumbria, Palio dei Terzieri, Palio delle Acque, Diamante nero, mostra mercato tipici Sapri, testate gionralistiche di sport come Perugia Stadio e Ternana Stadio per non dimenticare una ventina d'anni presso la redazione IL CITTADINO.


Attività rutilante, quella dei pittori umbri, che partecipano ovunque, nelle collettive, personali, aste e siti internet di settore.
La vena artistica porta a scoprire sempre più nuove tecniche pittoriche ed espressive, la ricerca si fa curiosa e avvincente, ogni oggetto, ingrediente,
è buon mezzo per trasmettere emozioni, dal caffè che versato sulla tela dona colori ambrati e profumati al vino, con i vinarelli, all'acrilico, tempera, olio o spatolando con  vigore.
Ogni mezzo rende al pittore la possibilità di poter esprimere prima e condividere poi, emozioni.
Mariolina Savino, diligente studentessa del Liceo Artistico di Melfi "Pasquale Festa Campanile e poi frequentatrice del corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, da anni attraverso il disegno ha sempre cercato di esprimere se stessa, trasferendo sulla carta o sulla tela le proprie emozioni dal bianco e nero al variopinto mondo dei colori. L'incontro con altri artisti ha stimolato questa vena artistico pittorica e senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui, ha iniziato a mostrare i propri manufatti.
A Spoleto ha organizzato numerose mostre d'arte anche durante il dorato periodo del Festival dei due Mondi con Silvano Fagiolo di Rieti:
https://spoletojournal.wordpress.com/2009/07/05/spoletojournal-le-mostre-di-atpai-fagiolo-scultore-eleuteri-pittore-a-spoleto/

Collettiva Baldoni, Filippucci, Micanti, personale Tarpani, personale Pasquale Littieri, personale Oscar Tirelli, collettive di fotografie, presentazione costumi d'epoca della Quintana di Foligno. A ARTISTICA DA LEI RAPPRESENTATA IN UMBRIA DETTA POESIPITTURA, ha dato vita a nuove iniziative come la mostra collettiva di Poesipittura, realizzata in via del Mercato a Spoleto, la mostra collettiva sita all'interno del palazzo comunale di Trevi, la partecipazione personale al Premio Quaquarini a Bastia in rappresentanza di Poesipittura, la mostra curata e organizzata a Campello sul Clitunno presso il Ristorante il Caminetto, e infine la partecipazione quale artista alla Collettiva "Il Gatto" presso la sede espositiva del comune di Spello.
A seguire l'incontro con Donatella Tomassoni e la nuova corrente poetico pittorica che richiedeva nuovi traguardi e grandi sfide.
Ha partecipato a numerose mostre d'arte e il suo modo di comunicace solare e incisivo fa leggere attraverso i suoi dipinti i tratti di una personalità decisa, forte ma che racchiude uno scrigno di delicata femminilità, un mondo nel quale lei, non ha mai permesso a nessuno di entrare.
Presente sul sito www.Pitturiamo.it con l'acronimo Jolì, nomignolo che suo padre le ha regalato sin da piccola. è presente nelle varie iniziative collettive umbre e pensa di poter fare una personale a breve.
Da tempo si occupa dell'allestimento di mostre collettive e personali sia per artisti che per fotografi assicurando location di prestigio, ottimo allestimento, presenza di pubblico e ufficio stampa completo di servizio fotografico e presenza promizionale sui social, cartaceo e tv.
info:
mariolina2015@icloud.com
direttoreclick@gmail.com





12





info:poesipittura@gmail.com
mariolina2015@icloud.com
direttoreclick@gmail.com










martedì 16 febbraio 2016

Forze Armate, ruolo nelle missioni di pace, forum a Norcia


Il ruolo delle Forze Armate nell’ambito delle missioni di pace

Se ne parla domani a Norcia, 
con il tenente colonnello Gianfranco Paglia, 
medaglia d’oro al valor militare



NORCIA – “Il ruolo delle Forze Armate nell’ambito delle missioni internazionali di pace, con particolare riferimento alla formazione e all’impiego del personale maschile e femminile”. E’ il titolo di un convegno programmato per domani, mercoledì 17 febbraio, presso la palestra dell’Istituto superiore dell’Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia, promosso dallo stesso istituto scolastico in stretta collaborazione con il Comune di Norcia e la locale Tenenza dei carabinieri. L’appuntamento è per le ore 11 e il protagonista dell’incontro sarà il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare e attualmente consigliere del Ministro della Difesa Roberta Pinotti. Il militare, che è stato in visita a Norcia lo scorso dicembre e, in quell’occasione, ha ricevuto, per mano dell’assessore Giuliano Boccanera, la Carta di Cittadinanza Europea, ha voluto onorare il suo impegno di “tornare a Norcia per illustrare - in particolar modo agli studenti - il significato e il valore delle missioni di pace nel mondo ma anche, più in generale, i sacrifici dei tanti militari coinvolti e il loro instancabile impegno nelle attività di salvaguardia della sicurezza, di consolidamento della pace e di promozione del dialogo tra diversi continenti e civiltà”. L’incontro di mercoledì, inserito tra le manifestazioni celebrative del 70° anniversario dell’ONU e del 60° della nascita delle operazioni di pace dell’ONU, “sarà un importante momento di educazione civica – afferma il sindaco Nicola Alemanno – ma anche di riflessione, di vicinanza e di riconoscimento nei confronti delle donne e degli uomini in uniforme che, nel rispetto dei principi costituzionali e degli accordi internazionali, cercano di migliorare le condizioni di vita di popolazioni meno fortunate e, nel contempo, garantiscono sicurezza e pace alla nostra Patria”. Il convegno sarà preceduto, alle ore 10:30, dalla cerimonia di deposizione della corona d’alloro, da parte dello stesso tenente colonnello Paglia, presso il monumento dei caduti, in Piazza Vittorio Veneto. Insieme al sindaco Alemanno, interverranno il comandante della tenenza di Norcia, tenente Enrico Alfano, e la dirigente dell’Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” Rosella Tonti.






lunedì 15 febbraio 2016

IL 19 FEBBRAIO A TREVI ... M' ILLUMINO DI MENO



Trevi aderisce alla campagna 
sul risparmio energetico

Con deliberazione della Giunta comunale, su proposta dell'assessora all'Ambiente Stefania Moccoli, Trevi aderisce alla dodicesima edizione di "M'illumino di meno", la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici, ideata da Caterpillar si terrà il 19 febbraio. In quella occasione a partire dalle ore 18.00 sarà spenta l'illuminazione degli uffici comunali e delle principali vie e piazze della città.
Sono stati invitati ad aderire ristoranti e bar del territorio comunale con aperitivo e cene a lume di candela, i negozi potranno ridurre l'illuminazione delle vetrine.
Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna vede il coinvolgimento di scuole, ascoltatori, enti locali, operatori commerciali.
L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L’evento è una vera e propria Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale; "a Trevi, spiega l'assessora Moccoli, Comune certificato Emas, siamo molto impegnati su questo fronte che vede l'amministrazione comunale particolarmente attiva sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile."