mercoledì 28 marzo 2018

A Roma palazzo Barberini e Galleria Corsini aperti per Pasqua e Pasquetta


PALAZZO BARBERINI E GALLERIA CORSINI APERTI A PASQUA E A PASQUETTA

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica Palazzo Barberini e Galleria Corsini saranno aperte nei giorni di Pasqua, domenica 1° aprile, e Lunedì dell’Angelo, lunedì 2 aprile.
Osserveranno il riposo martedì 3 aprile.
Mostre in corso a Palazzo Barberini:  
CURIOSE RIFLESSIONI. JEAN-FRANÇOIS NICERON, LE ANOMORFOSI E LA MAGIA DELLE IMMAGINI
7 marzo – 10 giugno 2018  
La mostra presenta alcuni dipinti del matematico e teologo francese Jean-François Niceron (Parigi 1613 – Aix-en-Provence 1646), uno dei più interessanti esponenti dell’anamorfismo, effetto di illusione ottica per cui un’immagine appare distorta e diventa comprensibile solo ponendosi nell’unico corretto punto di osservazione, oppure attraverso uno strumento apposito che ne restituisca la giusta lettura.
Accanto ai dipinti – di solito conservati nei depositi di Palazzo Barberini e raramente esposti al pubblico – ciascuno con il dispositivo per la corretta visione, saranno esposti due esemplari delle opere a stampa del frate francese e la riproduzione di un curioso “canocchiale anamorfico” , sempre di Niceron.

LA MADONNA ESTERHÁZY DI RAFFAELLO
31 gennaio 2018 - 08 aprile 2018  
In occasione del prestito de La Fornarina alla mostra su Raffaello in corso Bergamo, le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano una delle opere più interessanti e significative della produzione raffaellesca, la Madonna Esterházy, proveniente dallo Szépmuvészeti Múzeum di Budapest, dipinta da Raffaello intorno al 1508, testimonianza della fine del periodo fiorentino e l’inizio di quello romano. La tavola viene esposta accanto a una riproduzione in grande del correlato disegno preparatorio e ad altre tre opere provenienti dalle Gallerie Nazionali, simili per formato e ambiente.



GLORIE DI CARTA. IL DISEGNO DEGLI ARAZZI BARBERINI
20 dicembre 2017 - 22 aprile 2018
La mostra presenta l’affascinante storia della fabbrica di arazzi impiantata a Roma nel 1627 da Francesco Barberini, con l’eposizione di tre dei cartoni preparatori per le più importanti serie di arazzi realizzate dall’arazzeria lungo un arco di circa cinquant’anni di attività. Accanto  ad essi, che escono per la prima volta dai depositi dopo vent’anni, ognuo appartenente ai cicli Storie di Costantino, la Vita di Cristo e le Storie di Urbano VIII, in mostra anche il Ritratto di Urbano VIII di Pietro da Cortona, in prestito dai Musei Capitolini, e la Visita di Urbano VIII al Gesù (1642-1643) di Andrea Sacchi, Jan Miel e Antonio Gherardi, esposta l’ultima volta negli anni Ottanta del Novecento.

Roma, marzo 2018
UFFICIO STAMPA BARBERINI CORSINI GALLERIE NAZIONALI:
Maria Bonmassar: +39 06 4825370 | +39 335 490311 |
ufficiostampa@mariabonmassar.com


INFORMAZIONI:

www.barberinicorsini.org
PALAZZO BARBERINI | via delle Quattro Fontane 13, Roma,
ORARI:  martedì/domenica 8.30 - 19.00 | La biglietteria chiude alle 18.00

GALLERIA CORSINI | via della Lungara 10, Roma
ORARI: mercoledì-lunedì: 8.30 - 19.00 | La biglietteria chiude alle 18.30

BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € - Ridotto 6 €
Il biglietto è valido dal momento della timbratura per 10 giorni in entrambe le sedi del museo. Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Informazioni: 06-4824184 | comunicazione@barberinicorsini.org

Facebook: @BarberiniCorsini | Twitter: @BarberiniCorsin | Instagram: @BarberiniCorsini | Condividi con: #PalazzoBarberini #GalleriaCorsini

Nessun commento:

Posta un commento