giovedì 29 marzo 2018

Terre del Sagrantino a Montefalco, un gradito ritorno





Torna dal 31 marzo al 2 aprile a Montefalco “Terre del Sagrantino”,  il grande evento di Pasqua dedicato alle eccellenze dei prodotti agricoli di qualità e dell’artigianato del territorio  della Strada del Sagrantino




MONTEFALCO  - Una Pasqua unica nella ringhiera dell’Umbria con “Terre del Sagrantino”, il grande evento promozionale dedicato alle eccellenze dei prodotti agricoli di qualità e dell’artigianato del territorio della Strada del Sagrantino.  Dal 31 marzo al 2 aprile i visitatori potranno andare alla scoperta di uno  dei Borghi più belli d’Italia, ricco di storia e arte, degustando ottimo vino Sagrantino e cibo di qualità nel cuore del centro storico e nei punti panoramici con vista mozzafiato sulla valle umbra.
Il centro  di Terre del Sagrantino sarà il Complesso di Sant’Agostino dove sarà allestito, grazie al sostegno del Gal Valle Umbra e Sibillini,  il Salone delle Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità con olio, formaggi e salumi ma anche ceramiche e tessuti umbri.  Il Salone delle eccellenze sarà inaugurato sabato 31 marzo alle 11.30 e sarà visitabile fino alle 19, mentre domenica 1 e lunedì 2 aprile sarà aperto dalle 10 alle 19 ad ingresso libero.

Sabato 31 marzo alle 15 i visitatori potranno  partecipare a “Montefalcotrek Wine”, per svelare il legame indentitario che attraversa i secoli tra  Montefalco e il Sagrantino, lungo un percorso che va dagli affreschi di Benozzo Gozzoli con la veduta della valle spoletana e la città di Montefalco, alle antiche cantine francescane e  ai vitigni secolari del centro storico. Il percorso, adatto a tutti, avrà una durata di 2 ore. Quota adesione: 12 euro, gradita la prenotazione allo 0742379598,  montefalco@sistemamuseo.it.
Si prosegue alle 18 con la  Degustazione guidata abbinamento cibo e vino, per andare alla scoperta dei vini Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg in abbinamento ai prodotti tipici umbri.  Evento a cura dell’Associazione Strada del Sagrantino, costo 10 euro.  Info: 0742 378490, info@stradadelsagrantino.it.

Gli appuntamenti di Terre del Sagrantino proseguono domenica 1 aprile con l’apertura della Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità dell’artigianato dalla 10 alle 19, mentre alle 15.30  nel centro storico si potrà assistere allo spettacolo a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco.
Alle 18 al Museo di San Francesco ci sarà “Colori e Sapori dell’arte a Montefalco”:  una visita guidata d'eccezione al Museo di San Francesco, dove l'arte di Benozzo si incontra con l'arte vinifica del Sagrantino, attraverso la degustazione dei vini del territorio. Un viaggio emozionante per gli occhi e il palato, alla scoperta di un'infinita gamma non solo di sapori ma anche di colori. Visita guidata più degustazione con Sommelier con calici vini del territorio a euro 10. Prenotazione obbligatoria: 0742379598, montefalco@sistemamuseo.it.

Lunedì 2 aprile al Chiostro di Sant’Agostino ci sarà dalla 10 alle 19 l’apertura della Mostra delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità dell’artigianato, mentre  dalle 12 alle 19 si aprirà il Banco di degustazione del Montefalco Sagrantino Docg e degli altri vini del territorio, a cura del Consorzio Tutela vini Montefalco. Costo euro 7 a calice.
Alle 11 torna un nuovo appuntamento con Montefalcotrek Wine, mentre alle 11 in piazza del Comune sarà distribuita la Colazione di Pasqua per  gustare la tipica Pizza pasquale con i salumi, il tutto accompagnato dal pregiato Sagrantino, ed assistere alle 12 allo spettacolo a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco. Alle 15 ci sarà la tradizionale “Ciuccetta”, una competizione aperta a chiunque sia desideroso di “Ciuccettare”, ovvero sbattere l’uno contro l’altro i pizzetti di uova di gallina. Vincitore sarà colui che rimarrà con l’uovo intatto.
Gli appuntamenti di Terre del Sagrantino continuano alle 17.30 al Museo di San Francesco con il Concerto di Pasqua. In occasione del progetto artistico culturale “Omaggio all’Umbria” si esibirà l’Orchestra Giovanile “Novi Toni Comites Orchestra”, direttore e solista il violinista prodigio di 20 anni Stefano Mhanna. In programma “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi. Ingresso libero.

In occasione di Terre del Sagrantino sono in programma anche altri eventi collaterali: al Museo di San Francesco tutti i giorni appuntamento con “20 minuti con Benozzo”, la formula più semplice e coinvolgente, per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico  Italiano. Una visita guidata di approfondimento, vi accompagnerà alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d'Assisi, svelandone dettagli e particolari.  Visite guidate giornaliere alle ore 12.00, 15.30 e 17.30 al costo di euro 3 a persona oltre il costo del biglietto.
Nelle Gallerie espositive di arte contemporanea del Museo di San Francesco sarà visitabile la mostra personale di pittura di Giuseppe Minozzi “Nel Segno del Sacro”.
In piazza Dante, nei locali del Priorato, sarà invece allestito il Mercatino parrocchiale dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Nessun commento:

Posta un commento