giovedì 22 febbraio 2018

Le Foto di Jhon, prima mostra fotografica in Umbria a Campello sul Clitunno, testi di Lucia Bambini










Le Foto di Jhon

Per la prima volta in Umbria, una speciale Mostra Fotografica che si terra' presso i locali in pietra del Ristorante Pizzeria Il Caminetto a Campello sul Clitunno organizzata da Carapace Mac Art.
L'autore di origini campane, porta il sole del sud nella sacra passione della fotografia, immagini bellissime commentate dalle soavi parole di Lucia Bambini, pittrice e autrice umbra delle didascalie che accompagnano le opere di Jhon.
La mostra sarà inaugurata il 28 di febbraio durante il Vernissage che si terrà presso Il Caminetto, dove si potrammo ammirare le foto di Jhon Allen fino al 28 di marzo 2018.

BIOGRAFIA GIOVANNI PELLEGRINO
Giovanni Pellegrino, in arte John Allen, nasce a Matinella (SA) il 2 Gennaio 1965, paese dove frequenta le scuole elementari e medie. All’età di 15 anni inizia le superiori per poi diplomarsi e iniziare la sua carriera professionale come muratore nel 1982. Nel 1996 decide di trasferirsi con la famiglia al nord, trovando impiego in una industria ceramica di Castellarano.

Giovanni svolte diversi compiti all’interno dello stabilimento sino a trovare il proprio ruolo definitivo presso il reparto macinazione smalti nell’azienda che nel 2017 cambierà il proprio nome in Gruppo Romani.
La passione di Giovanni per la fotografia inizia nel 1990 a 25 anni, anno in cui acquista la sua prima macchina fotografica, una Yashica FX3. In questo periodo la sua attenzione si concentra soprattutto sui paesaggi, ma con l’avvento della tecnologia digitale, che lo porta nel 2014 a comprare la sua prima reflex (Nikon D3200) fa si che la sua attenzione si sposti dal paesaggio al dettaglio, dall’universale al particolare.
In questo momento decide di farsi conoscere esponendo le sue fotografie all’interno dei bar e dei punti di ritrovo del proprio paese e conseguendo anche piccoli premi come il primo posto al concorso organizzato da Coop sul riciclo e il primo posto al concorso fotografico Emilia Romagna Meteo 2017 con “Il risveglio della natura”.
Lucia Bambini

                                                            Caratteristica molto importante delle opere di Giovanni è l’originalità delle fotografie, voluta dall’artista, senza alcun ritocco digitale contraddistinguendo così il suo stile fotografico. Ispirato dagli artisti giapponesi, soprattutto dal celebre Risaku Suzuki, noto per le collezioni di Sakura (fiori di ciliegio) inizia un percorso di fotografia basata sui dettagli della natura anche usando lo stile del bokeh. Una costante sempre presente nelle opere di John Allen sono le profonde frasi di Lucia Bambini, sua amica appassionata di poesia, che accompagnano ogni foto.

Mariolina Savino
Ufficio stampa & copy strategy