mercoledì 2 maggio 2018

10 edizione del FESTIVAL GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO



REPORTAGE - AL VIA LA 10° EDIZIONE DEL FESTIVAL GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO
Mediterraneo e conflitti: i racconti dei reporter


Le sezioni: terrorismo, dalla Siria all’Europa; Mediterraneo e diritti negati; pace e immigrazione

OTRANTO (Le) - Giunge alla 10° edizione il Festival Giornalisti del Mediterraneo. L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione “Terra del Mediterraneo”, in partnership con il Comune di Otranto. L’appuntamento, ormai consolidato nel Mediterraneo, coinvolge la Regione Puglia; Legacoop Puglia; l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il suo Master in Giornalismo e il Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise.

Con il Festival, arriva alla sua 10° edizione anche l’omonimo concorso che, quest’anno, conterà tre sezioni tematiche: terrorismo internazionale, dalla Siria all’Europa; Mediterraneo e diritti negati; pace e immigrazione. I candidati potranno presentare le proprie opere entro il prossimo 30 maggio 2018. È possibile scaricare il regolamento dal sito www.giornalistidelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamando il numero 346.8262198.

Il concorso “Giornalisti del Mediterraneo” si rivolge a giornalisti di professione e freelance, oltre che ai giovani talenti delle scuole di giornalismo, nonché agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e radiofonico.

“Il raggiungimento del decimo compleanno del concorso, insieme al festival, - spiega Tommaso Forte, giornalista e autore del Festival - rappresenta un grande traguardo.  Attraverso questi due momenti, infatti, quello che abbiamo fatto in tutti questi anni e che continuiamo a fare, è aprire un dibattito per capire, alla luce dei conflitti nel Mediterraneo che indirettamente toccano anche il nostro Paese, quali sfide ci attendono per il futuro. Ciò grazie ai lavori dei reporter che quei conflitti li vivono in prima persona, nei teatri di guerra. Quanto alla questione dell’immigrazione, altro tema cardine del Festival, sono tanti i pregiudizi e, talvolta, un ruolo determinante nell’alimentarli lo hanno i media”.

“I dieci anni del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo - aggiunge Lino Patruno, presidente della giuria - segnano un prestigioso traguardo della manifestazione e giungono in un momento di grave crisi internazionale. La guerra in Siria, la tensione nel Mediterraneo, la violazione dei diritti umani, la minaccia del terrorismo internazionale, la tragedia dell’immigrazione sono troppo vicini a noi per non coinvolgerci non solo come giornalisti”.

Scarica il regolamento: http://www.a-post.it/giornalistidelmediterraneo/wp-content/uploads/2018/03/REGOLAMENTO-GDM-2018.pdf

__________________________


domenica 29 aprile 2018

Lavoro Spello



Spello, 28 aprile 2018 - Scade il prossimo 4 maggio l’avviso di comando della durata di 1 anno, pubblicato dal Comune Spello per l’assegnazione di n.1 posto, categoria C, istruttore amministrativo/amministrativo contabile, da impiegare nell’area economico finanziaria personale e tributi. Per partecipare alla procedura di selezione, come indicato nell’avviso, è necessario essere in possesso di una serie di requisiti tra cui essere in servizio presso una delle pubbliche amministrazioni (di cui all'art. 1, comma 2, del D.Lgs.165/2001), con rapporto di lavoro a tempo pieno o part time e indeterminato, con inquadramento nella stessa categoria e profilo professionale (per i soggetti appartenenti al comparto Regioni ed Autonomie Locali) o in categoria e profilo professionale contrattuale equivalente (per i soggetti appartenenti a comparti diversi) rispetto al posto da ricoprire oltre ad aver superato, alla scadenza dell'Avviso, il prescritto periodo di prova. La domanda dovrà essere inoltrata da indirizzo di posta elettronica certificata alla PEC dell'Ente comune.spello@postacert.umbria.it. Le informazioni in merito alla procedura di comando, eventualmente rinnovabile fino a un massimo di tre anni, sono disponibili nel sito del Comune di Spello alla sezione “Bandi e concorsi”.

Tutto Pizza a Campello sul Clitunno



TUTTO PIZZA chiama, Molino sul Clitunno risponde

Dal 21 al 23 maggio 2018 torna a Napoli, per la terza edizione, la fiera di riferimento a livello internazionale per i professionisti della pizza. L’azienda umbra sarà presente (Pad. 2 – Stand 184/185) con le sue farine professionali e cooking show tenuti dai maestri Federico Visinoni e Favio Gargiulo

Molino sul Clitunno - Trevi (Umbria), con oltre trent’anni di esperienza nella trasformazione di grani per la produzione di farine speciali, parteciperà a Tutto Pizza, il Salone internazionale della pizza, che si terrà a Napoli dal 21 al 23 maggio 2018, presso la Mostra d’Oltremare. Tre giornate dedicate al mondo della pizza, nella città che ha dato i natali e poi reso famoso questo piatto nel mondo, durante le quali l’azienda molitoria umbra organizzerà una serie di cooking show dedicati alla pizza napoletana, insieme ai due maestri pizzaioli Federico Visinoni e Favio Gargiulo. Visinoni è stato Campione del Mondo al Pizza World Championship di Parma nel 2015 ed è proprietario della catena StraPIZZAmi. Insieme al maestro panificatore-pizzaiolo Favio Gargiulo, docente all’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento, mostrerà le nuo
 ve tecniche di impasto e cottura della pizza alla napoletana. Appuntamento imprescindibile, quindi, per i professionisti che desiderino conoscere le tecniche e i segreti per scegliere le tipologie di farina più adatte alle diverse preparazioni e raggiungere un perfetto equilibrio tra i vari ingredienti per ottenere una pizza eccezionale, leggera e facilmente digeribile.
Qualità delle materie prime, sostenibilità ambientale, accoglienza e valorizzazione del pizzaiolo come figura che sa trasmettere sapere e conoscenze: questi i valori che l’azienda si impegna a trasmettere ai propri clienti durante il Salone. Presso lo stand Molino sul Clitunno sipotranno scoprire le caratteristiche delle diverse farine e dei mix specifici per la pizza: oltre ai prodotti di punta saranno presentate le nuove farine integrali, le macinate a pietra e i mix con apporto di cereali. Ne è un esempio il Mix pizza ai cereali, altamente digeribile e fragrante, composto da farine di grano tenero tipo 00, fiocchi di soia, farina di segale, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole, crusca di frumento, fiocchi di mais, farina di soia, farina di cereali maltati (frumento). Ideale per pizze dall’impasto leggero e fragrante, particolarmente gustoso e ricco di fibre, con indubbi benefici per l’organismo.
La continua ricerca della qualità nella selezione dei grani e dell’innovazione nei processi di lavorazione ha permesso di raggiungere risultati veramente sorprendenti nella messa a punto di farine e mix dalla resa finale davvero unica, in termini di gusto e sicurezza alimentare. Lo testimoniano le prestigiose certificazioni IFS (International Food Standard) e BRC (British Retailer Consortium) ottenute recentemente.
Tutto Pizza sarà quindi un’occasione per i visitatori di testare la nuova linea di farine per pizza nate dalla selezione delle migliori varietà di grani, accuratamente macinati e sapientemente miscelati secondo l’antica tradizione del Molino, con tecniche di lavorazione artigianale, all’insegna della qualità e dell’attenzione alle nuove tendenze legate al mondo dell’impasto. Sarà anche possibile apprezzarne il risultato gustando le pizze, appena sfornate, che maestri pizzaioli prepareranno durante i 3 giorni di Tutto Pizza.